Questo sito contribuisce alla audience di

Galà di Danza LEGGERE per….BALLARE

Il Galà di Danza : leggere per…ballare” nasce dalla volontà di promuovere la lettura quale strumento di allargamento della conoscenza e della sensibilità di tutti, artisti compreso. E’ destinata ad allievi di scuole di danza in formazione singola e a gruppi che potranno presentare una o più coreografie fino ad un limite di 5 minuti ciascuna che si ispirino ad un passo di un testo letterario e o poetico. All’interno del Galà di cui è regista il maestro Arturo Cannistrà ci saranno master class per livello intermedio e avanzate tenute dal maestro Luciano Firi direttore della compagnia Khorakhanè Danza di Venezia.

Rosanna Pasi

“Leggere per… ballare” è un progetto che nasce come strumento per raggiungere un preciso obiettivo: inserire la scuola di danza fra i luoghi della formazione e la danza fra le attività della formazione, non solo per gli allievi che la frequentano e la praticano ma per tutti consapevole che non tutti potranno diventare danzatori professionisti essendo al disciplina altamente selettiva.
Per luoghi della formazione intendo: la scuola istituzionale, la scuola del tempo libero (danza) e il teatro ) le materie della formazione sono quelle curriculari della scuola, la danza e la musica.
I messaggi educativi dei luoghi e delle materie sono sempre vissuti in modo separato, la lettura di un libro condivisa è lo strumento che li avvicina.

Il progetto è riservato alle scuole che aderiscono a FNASD mentre il Galà è aperto a tutte le scuole che lo vorranno.
Proprio per la rete che il progetto attiva, LpB è oggetto di un protocollo d’intesa col M.I.U.R. ed ha il patrocinio dei ministeri della Gioventù e delle Pari Opportunità

Galà di Danza “LEGGERE per….BALLARE”
TEATRO COMUNALE
RIOLO TERME (RA)
Corso Matteotti n. 26

20/21 novembre 2010
Sabato 20 novembre 2010

Ore 15/16.30 master class per livello intermedio
Ore 17/19 master class per livello avanzato

Domenica 21 novembre 2010
Ore 10/11.30 laboratorio coreografico per livello intermedio
Ore12/14 laboratorio coreografico per livello avanzato

Docente delle master class e dei laboratori: Maestro Luciano Firi direttore artistico della compagnia Khorakhane Danza di Venezia

Domenica
ore 14.30 prove
ore 20.30 Galà di danza “leggere per… ballare” Regista del Galà: ARTURO CANNISTRA’

La partecipazione alle master class, ai laboratori coreografici e al Galà è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Alle scuole e agli allievi sarà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per i crediti scolastici per coloro che frequentano il triennio delle superiori.
A teatro si accede pagando un biglietto d’ingresso.
Chi è interessato a partecipare può inviare una e mail a leggereperballare@alice.it tel. 3396487370

1. Le scuole di danza partecipano al Galà con una coreografia che si ispiri ad un passo di un testo letterario o poetico.
2. ogni scuola potrà partecipare con una o più coreografie per gruppi e/o solisti
3. ogni coreografia avrà una durata di 5 minuti.
4. sono accettati tutti i tipi di danza

Chi intende partecipare invierà entro il 30 ottobre 2010 una scheda di partecipazione coi seguenti dati: autore e titolo della coreografia, autore della musica e durata
passo letterario o poetico a cui si ispira
nome, età e numero dei partecipanti, scuola di provenienza direzione artistica della scuola
numero dei posti a teatro

misure palcoscenico larghezza m. 14, profondità m.12.

Luciano Firi danzatore e ballerino di formazione classica si forma alla scuola di Luciana de Fanti e si perfeziona con importanti maestri tra cui Victor Ullate, Victor Litvinov, Elisabetta Terabust, Domenique Portier, Gheorghe Iancu .
Successivamente compie studi sui ritmi attraverso l’utilizzo di percussioni applicate alla danza con Eddi De Fanti e Gottardo Paganin , poi teoria e solfeggio con Stefano Bullo.
Danza sui palcoscenici di numerosi importanti teatri italiani e stranieri con complessi prestigiosi, partecipando nel contempo anche a produzioni televisive e cinematografiche.
Nel 2000 fonda la compagnia Khorakhané Danza che opera da oltre cinque anni in ambito nazionale e internazionale.
La Compagnia, attualmente composta da otto danzatori professionisti, tutti provenienti da una formazione classico-accademica,ha una sua identità artistica basata sulla contaminazione tra le arti: danza, recitazione, con una ricerca accurata delle possibilità espressive e interpretative del singolo danzatore per farne emergere la personalità più autentica e farlo partecipe sulla scena di uno “spettacolo totale”.
Il termine “Khorakhané”, deriva da una canzone del CantaAutore Fabrizio De Andrè, tratta dal dialetto Rom che significa “a forza di
essere vento” .
La compagnia Khorakhanè Danza di Luciano Firi aderisce a FEDERDANZA/AGIS comparto A.I.DA.P., ha il sostegno economico del comune di Chioggia, della regione Veneto e del Ministero dei Beni Culturali.

Nella Foto Rosanna Pasi



Leggere….per Ballare

Ultimi interventi

Vedi tutti