Questo sito contribuisce alla audience di

L'inventore del Nero

Coreografia Fabrizio Laurentaci Musiche originali Luis Bacalov e Echoesthree, 7 settembre 2010, Teatro dell'Angelo a Roma

Caravaggio

7 settembre 2010

Antonello Avallone (Caravaggio) con (la giornalista) in L’INVENTORE DEL NERO

Una arbitraria storia di Michelangelo Merisi da Caravaggio di Laura De Luca

con la partecipazione straordinaria di Roberto Herlitzka (Il nero)

È tutto giocato sul contrasto lo spettacolo dedicato a Caravaggio nel quarto centenario della morte in scena al Teatro dell’Angelo a Roma il prossimo 7 settembre.

http://www.teatrodellangelo.it/spettacolo.asp?id=10

Dal contrasto fra buio e luce delle tele caravaggesche al contrasto dialettico della formula “intervista impossibile”: una donna di oggi di fronte al genio di ieri.
Le nevrosi del terzo millennio e i chiaroscuri del sedicesimo secolo.

Tra i due, il terzo incomodo: il Nero fatto persona, che Caravaggio ha sparso sulle sue tele circondando di tenebra assoluta una realtà accesa di luce accecante.
Antico e moderno, vecchio e nuovo, classicità ed eversione, chiarore e oscurità.
Il contrasto è ricercato anche nei moduli e nei componenti dello spettacolo: prosa, musica, video e danza, con un esplicito rimando alle arti figurative, anche contemporanee.

Il rock prog del gruppo emergente Echoesthree e gli arrangiamenti classici di Luis Bacalov
per una coreografia giocata sul bianco e sul nero. L’energia materica del coreografo-danzatore Fabrizio Laurentaci e la giovane e brava Flaminia Candeloro.
Un fantasista eclettico come Antonello Avallone nel ruolo di Caravaggio e un attore classico come Roberto Herlitzka nel ruolo del Nero.

Su progetto e testo di Laura De Luca (già in onda alla Radio Vaticana l’11 marzo scorso) per la regia di Antonello Avallone Con il patrocinio della Comitato Nazionale per il Centenario http://www.comitatonazionalecaravaggio.it/

In parallelo, con il patrocinio dell’Università degli Studi La Sapienza a cura della Rome University of Fine Arts (http://www.unirufa.it/index1.htm) e con la partecipazione della Galleria Le Tele Tolte (http://www.leteletolte.it/) la mostra “L’inventore del Nero” tributo di artisti contemporanei a Caravaggio.

Rettorato Università degli Studi “La Sapienza” - Roma date da definire

Altre info qui:

> http://www.lauradelucaandfriends.it/Caravaggio/index.html

Coreografia Fabrizio Laurentaci Musiche originali Luis Bacalov e Echoesthree

Ultimi interventi

Vedi tutti