Questo sito contribuisce alla audience di

Sentiremo parlare di loro...

Mimmo Saracino Insegnante - Coreografo

Formazione professionale

Nasce il 07/03/1962 inizia gli studi di danza classica, moderna e jazz a Roma all’età di 15 anni.
Nel 1981, frequentando il Centro Coreografico di Danza diretto da Steve Mustafà, entra a far parte della Compagnia “La Crazy Gang”, diretta dallo stesso Mustafà svolgendo il ruolo di assistente. Si perfeziona seguendo stages con inseganti affermati come Litvinof, Martelletta, Piazza, Allen. Affascinato dai ritmi della Black-Music approfondisce lo studio dell’Hip Hop e della Break Dance. Amplia la sua crescita artistica studiando canto lirico con la Maestra MariaPia Scapini, segue i corsi di dizione e recitazione presso l’Accademia Permise de Conduire di Roma tenuti dall’insegnante Giorgio Spazziani. Prende parte, in seguito, a stage di recitazione e doppiaggio con nomi illustri del campo come Francesco Pannofino, Luca Dal Fabbro, Enzo Garinei, Enzo Avallone, Michele Gammino.

Attività artistica

Nel decennio che va dal 1981/1992 prende parte, in qualità di ballerino, alle più importanti trasmissioni televisive delle reti Rai (Festival di Sanremo, Festival di Saint Vincent, Domenica in, Fantastico,Discoring, Dancemania ) e Fininvest (Pop Corn, Festivalbar, Maurizio Costanzo show in tour), gira un Video Clip con Jermain Jackson e Pia Zadora con la regia di Bob Giraldi, un film con Thomas Milian con la regia di S. Corbucci partecipa, in qualità di cantante, al Festival delle Voci Nuove di Castrocaro con la canzone “Roberta 7.30″. In teatro, in qualità di coreografo, attore, cantante e ballerino, con la compagnia di Antonella Steni lavora in tutti i più grandi teatri italiani al fianco di importanti attori del panorama teatrale italiano come Antonella Steni, Michele Gammino Francesco Pannofino, Carlo Conversi, Mario Scaletta, Guido Paternesi, Julio Solinas e sotto la guida di registi del calibro di Luciano Salce, Carlo di Stefano, Edmo Fenoglio. E proprio quest’esperienza teatrale lo porta ad approfondire la ricerca di uno stile personale la voglia di comunicare, il suo cammino nel mondo dello spettacolo, attraverso l’insegnamento.

Attività di insegnante e coreografo

Questo stile lo porterà a trasmettere, con successo, la sua energia, la sua professionalità, la sua passione in molte scuole di danza come la Crazy Gang School (Roma), la Scuola di Ballo (Foligno), il Centro Danza (Fondi), il Centro Studi per la Danza (Siena). Dirige dal 1992 La Scuola degli Artisti a Grosseto. Intraprende rapporti di collaborazione artistica con alcune Associazioni Umanitarie Internazionali come l’Unicef ed Amnesty International, promuovendo serate in beneficenza. Diventa Direttore Artistico di una tra le più importanti Agenzie di Animazioni. Lavora da ormai 10 anni nel mondo della scuola, collaborando con le insegnanti portando avanti dei progetti ludico-didattici, conseguendo riconoscimenti a livello nazionale come il primo premio del Teatro dei Ragazzi di Bagni di Lucca con lo spettacolo: “Strada facendo……..(Storia dei Diritti Umani )” portando in scena 250 bambini. Dal 1993 ad oggi mette in scena con La Scuola degli Artisti, diversi spettacoli dei quali cura la regia, la coreografia e la sceneggiatura.
Nel 2004 firma le coreografie di uno spettacolo prodotto da Dream Solutions per la regia di Claudio Insegno con Milena Miconi, Irene Fargo,Silvia Dolfi,Marcello Catalano, Dante Pontone, Alessandro Zaffanella e il Corpo di Ballo di Iside e Osiride: Cleopatra il Musical.

e-mail: lascuoladegliartisti@tiscali.it

Ultimi interventi

Vedi tutti