Questo sito contribuisce alla audience di

Stage e Audizione per l'accademia di balletto di Stoccarda

Un'occasione da non perdere per poter accedere allo studio della danza nell'accademia di balletto di Stoccarda.

accademia di stoccardaAudizione e Stage

Livorno, 1/2 maggio 2009

John Cranko Schule State Ballet Academy - Stoccarda

Director: Tadeus Matacz

Wurttemberg State Theater Stuttgart
Stuttgart Ballet

Le lezioni/audizione saranno tenute dal direttore Tadeus Matacz

Per iscriversi è necessario:

1) Prenotarsi per telefono o per e-mail (adesioni fino ad esaurimento)

2) Pagare entro 3 giorni il bollettino di c/c postale

3) Scrivere il proprio curriculum vitae

4) Allegare 2 fototessera e fotocopia cara d’identità

5) Spedire tutto per poste prioritaria a:
AED, via Glauco Masi, 7 - casella Postale 45 - 57123 Livorno (Italy)

L’iscrizione sarà completata il giorno stesso dell’inizio dello stage con la compilazione della richiesta di adesione all’A.E.D. e la consegna della relativa tessera associativa per l’anno 2009.

John Cranko Schule State Ballet Academy
Nel1971, John Cranko realizzò il suo sogno di creare un centro a Stoccarda nel quale formare giovani danzatori a stretto contatto con la compagnia dello Stuttgart Ballett. Intendeva fornire loro una preparazione completa, dai primi passi fino al professionismo.

La John Cranko Schule che è affiliata allo Stuttgart Ballett, è diretta dal 1999 da Tadeusz Matacz ed è considerata, dopo trent’anni dalla sua fondazione, una delle più prestigiose istituzioni del mondo.

La John Cranko Schule ha un proprio internato. E’ possibile accedervi superando un’audizione che si tiene nella primavera per l’anno scolastico successivo. Funziona come tutte le scuole pubbliche.

Gli insegnanti: Galina Solovieva, Irene Oschkinat, Hilke Rath, Ludmilla Snéjina-König, Susanne Hanke, Tadeusz Matacz, Ute Mitreuter-Russu, Sarah Abendroth, Petr Pestov, Marek Pretki.

L’internato dispone di 32 posti (principalmente camere doppie), dove vengono ospitati gli studenti che non risiedono a Stoccarda.

Lo State Ballet Academy, consiste in un programma biennale di avviamento professionale che consiste nel dotare gli allievi di una solida preparazione nella tecnica classica che consente loro di affrontare il professionismo.

Alla base della didattica e del sistema d’esame dell’Accademia ci sono la normative del Ministero dell’Educazione e dell’Arte.
Per essere ammessi all’Accademia è necessario possedere già una preparazione adeguata, un fisico adatto al balletto, superare l’audizione.

Vi sono poi tre mesi di prova presso l’Accademia. Materie previste: tecnica classica, variazioni, repertorio, Pas de deux, danze di carattere, danza contemporanea, improvvisazione, punte, Tedesco, Inglese, sociologia, storia della danza, storia e teoria della musica, anatomia, teoria della danza e trucco.

Alla fine del primo anno è previsto un esame teorico, al termine del secondo superando il quale si consegue il diploma (certificato di Stato) di danzatore classico.

Lo studio all’Accademia è gratuito però gli studenti devono sostenere le spese di vitto e alloggio. Gli studenti stranieri devono essere in possesso delle conoscenze di base della lingua tedesca.

Partecipando agli spettacoli dello Stuttgart Ballett e dell’ Opera of the Wuerttemberg State Thater, gli studenti acquisiscono sicurezza sulla scena e capacità di lavoro in teatro. Inoltre vengono organizzati, nel corso dell’anno, molti spettacoli ed esibizioni due delle quali all’Opera House.

Delegazioni della scuola vengono inoltre inviate in Russia, Polonia, Francia, Austria, Ungheria, Giappone, e Grecia. Studenti della John Cranko Schule hanno vinto premi nelle famose competizioni internazionali come Prix de Lausanne e Varna.

www.stuttgartballet.de/deutsch/d_crankoschule/d_einstieg_schule.html

Per informazioni:
A.E.D. Associazione Europea Danza
Tel. 0586 410825 - Fax 0586 343111 - aed@dancenews.it

Ultimi interventi

Vedi tutti