Questo sito contribuisce alla audience di

Scritture per la danza contemporanea

Corso biennale 2009 / 2010, per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee, 19 - 24 ottobre, Mondaino.

l'arboretoResponsabile artistico Raffaella Giordano
progetto formativo sostenuto e promosso da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e Teatro Stabile di Torio con la collaborazione di React! residenze artistiche creative transdisciplinari - progetto condiviso da L’arboreto di Mondaino, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Petrella di Longiano; Sosta Palmizi di Cortona.

Il biennio è orientato ad agire nel campo della sperimentazione e della formazione per danzatori e attori con un’alta sensibilità corporea.

Il progetto, rivolto a 15 danzatori che sono stati selezionati lo scorso autunno su un totale di 174 domande di ammissione pervenute, intende favorire lo sviluppo di qualificate conoscenze nell’ambito della danza e del teatro contemporanei; offrire un’opportunità nel tempo di studio e approfondimento di specifiche qualità fisiche e formali, di principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo, che hanno attraversato l’esperienza del corpo nella tradizione della danza contemporanea e in divenire nelle poetiche d’autore.

Il programma del corso si propone, assieme alla conoscenza applicata alle attività teoriche e pratiche, di intensificare in ciascun partecipante la motivazione personale e di mettere in luce un pensiero critico che si interroghi sulla propria cultura del corpo e del lavoro.

Il 1° anno di corso si svolgerà da febbraio a luglio 2009 per un totale di 204 ore, suddivise in 6 laboratori ciascuno di 6 giorni, con cadenza mensile.
Il 2° anno si svolgerà da ottobre 2009 a giugno 2010 (con esclusione del mese di gennaio) per un totale di 272 ore, suddivise in 8 laboratori sempre di sei giorni, sempre con cadenza mensile).
Le due sedi del corso sono, a Torino Fonderie Limone Moncalieri, a Mondaino L’arboreto - Teatro Dimora.

Per informazioni:
Tel. e fax 0541 25777 - 0541 55000
info@arboreto.org - edizioni@arboreto.org
teatrodimora@arboreto.org
www.arboreto.org

Ultimi interventi

Vedi tutti