Questo sito contribuisce alla audience di

Torna il festival Flamenco Puro assieme ad un concorso nazionale

Dal 15 al 18 aprile, Torino.

FlamencoPuroRitorna a Torino, per il secondo anno, il festival Flamenco Puro.

Quattro giorni per immergersi in una delle più importanti tradizioni culturali europee, per vivere da vicino la magia del canto, della musica e della danza nella dimensione intima e raccolta del tablao, quando gli artisti sono così vicini che li puoi toccare e puoi sentire, senza microfoni, il loro respiro farsi sentimento e ispirazione.

Dal 15 al 18 aprile a Torino saranno presenti alcuni dei migliori ballerini, cantanti e musicisti andalusi per spettacoli di cante, toque e baile. Talenti straordinari e star internazionali di un mondo che vanta un numero enorme di appassionati anche in Italia.

Per la prima volta sarà anche consegnato il Premio de baile flamenco Ciudad de Torino al solista o al gruppo che meglio sapranno esprimersi in quest’arte.

L’Associazione Arte y Flamenco, diretta da Monica Morra e attiva da oltre dieci anni a Torino e in Italia nella diffusione della cultura flamenco, ha deciso di proporre una nuova iniziativa che nasce dall’idea di ricreare l’atmosfera dei tablaos andalusi, cioè quegli spazi dove vive più profondamente la tradizione di questa cultura, quando su piccoli palcoscenici pochi musicisti, o addirittura solisti, si esibiscono per un pubblico che condivide da vicino l’esperienza artistica. Il tablao, infatti, così come il cafè cantante, è uno spazio dove è ancora possibile ritrovare intatto il sapore autentico del flamenco, grazie ad un ambiente raccolto, egualmente condiviso da artisti e pubblico.

Flamenco Puro è un festival innovativo e unico in Italia, in quanto articolato in più appuntamenti ciascuno dedicato ad una particolare espressione dell’arte flamenco.

Ogni spettacolo del festival avrà luogo in un posto speciale, consono alle diverse forme di espressione.

Le fasi eliminatorie e semifinali del Concorso Nazionale di Baile “Ciudad de Torino” e le lezioni dello stage di approfondimento verranno effettuate presso l’Accademia Arte Y Flamenco.

Non mancherà il dopo Festival: sono previste performances e improvvisazioni di baile, cante e toque che si svolgeranno in seconda serata a Casa Guiri, il tablao flamenco torinese.

Per informazioni:
Tel. 011 331398 - www.arteyflamenco.it

Ultimi interventi

Vedi tutti