Ultimo appuntamento con le serate di spettacolo per la seconda edizione del festival DanzalParco domenica 30 maggio presso il Parco Fluviale di via Sgrazzutti a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) con lo spettacolo di danza, teatro e musica dal vivo dal titolo Fiabe.
Lo spettacolo è liberamente ispirato alla raccolta di fiabe italiane curata da Italo Calvino e si sviluppa attraverso un costante dialogo tra le diverse arti, in cui la forza espressiva della parola si trasferisce nel movimento, che a sua volta si muta in suono, con la massima naturalezza.
I linguaggi di danza e musica contemporanea, di carattere essenzialmente astratto, incontrano in questa rappresentazione la fiaba della tradizione italiana, per sua natura narrativa e descrittiva.
L’unione di queste forme espressive rende lo spettacolo godibile da un pubblico vario e non specializzato. Allo stesso tempo i cultori del linguaggio teatrale potranno riconoscere e gustare la qualità di un lavoro che vede riuniti alcuni riconosciuti professionisti bresciani, i quali svolgono la propria attività artistica sul territorio locale, ma anche a livello internazionale.
Con Fiabe Giulia Gussago, ideatrice del progetto, offre un’occasione per conoscere e preservare il patrimonio culturale delle nostre tradizioni, pur traducendolo in un linguaggio contemporaneo.
La recitazione è affidata all’attrice e performer Daniela Visani, fondatrice della Compagnia Equilibri Avanzati e per la prima volta in scena con Compagnia Lyria, mentre la sonorizzazione è affidata al jazzista bresciano Fulvio Sigurtà, attualmente residente a Londra.
Il festival, che mira al coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio e diversificato, prosegue fino al 5 giugno con spettacoli e laboratori di danza rivolti a persone abili e disabili, rinnovando anche quest’anno l’intendimento di accogliere varie forme di espressione artistica che interessano persone di diverse fasce d’età e condizioni psico-fisiche.
Per informazioni
Compagnia Lyria
Brescia
Tel. 030 3702422
info@compagnialyria.it - www.compagnialyria.it