Questo sito contribuisce alla audience di

Dance’s start up, Bologna

Progetto per la formazione professionale e l’inserimento al lavoro per giovani danzatori.

Danceâ��s start up Dance’s start up è un percorso di formazione professionale per inserimento in produzioni e spettacoli in ambito coreutico, che si prefigge di attuare un programma di specializzazione professionale per danzatori e danzatrici, creare situazioni favorevoli per la collocazione lavorativa all’interno di compagnie di danza, nazionali e internazionali attraverso bandi, audizioni e workshop e segnalazioni di opportunità.

Il Corso è rivolto a 16 giovani danzatori e danzatrici disoccupati o inoccupati e sarà di 744 ore totali così articolate:
Formazione professionale 250 ore
Prove e produzione di spettacoli 444 ore
Seminari di approfondimento 50 ore

Il corso con frequenza obbligatoria, si svolgerà presso Leggere Strutture Factory, Bologna, dal 5 Ottobre al 17 Dicembre 2010 e dal 11 Gennaio al 27 Maggio 2011.

Moduli didattici
Tecnica classica, Tecnica contemporanea, Laboratorio coreografico di danza contemporanea, Danza e movimento terapia, Storia della danza, Organizzazione ed autoimprenditorialità, Incontri con addetti ai lavori.

Maestri e coreografi
Alessandra Cussini, direttore di produzione Leggere Strutture, Organizzazione ed auto imprenditorialità.
Si occupa di progettazione culturale e piani di fattibilità per start up d’impresa.

Mattia Gandini, direttore artistico Leggere Strutture, coreografo di danza contemporanea.
Ha danzato per il corpo di ballo del Teatro La Scala di Milano e dell’Arena di Verona.

Viviana Mercurio, segreteria di produzione della compagnia Leggere Strutture, laureata in Storia del teatro in Scienze della comunicazione e in Storia della danza in Discipline Teatrali.
Si occupa di organizzazione e promozione culturale.

Katie Seynaeve, laureata in Filosofia e Scienze Socio-Culturali, formazione in danza e movimento terapia metodo Maria Fux, accreditata APID (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia).
Si occupa di progetti di formazione e danza movimento terapia all’interno di comunità per l’inclusione sociale.

Sono previsti cinque stages della durata di quattro giorni con coreografi ospiti.

A conclusione di ciascun workshop verrà realizzata una presentazione del lavoro aperta al pubblico.

Durante il progetto verranno organizzati incontri con addetti ai lavori quali registi, attori, operatori culturali, giovani compagnie.

Ai candidati saranno segnalate regolarmente audizioni nazionali ed internazionali, bandi e concorsi coreografici, oltre che contatti lavorativi con altre compagnie ed opportunità in campo artistico e creativo, collaborazioni e ricerca di figure professionali in ambito coreutico.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento dell’audizione che si svolgerà presso Leggere Strutture Factory in due giornate di selezione
-Domenica 25 luglio 2010, ore 11.00
-Domenica 19 settembre 2010, ore 11.00
Durante l’audizione i danzatori eseguiranno una prova di tecnica classica, di tecnica contemporanea ed un colloquio motivazionale.

Le domande di iscrizione dovranno essere corredate da curriculum vitae ed una fotografia, lettera motivazionale e modulo di iscrizione debitamente compilato. Dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 21 luglio 2010 per la prima selezione ed entro mercoledì 15 settembre 2010 per la seconda selezione al seguente indirizzo di posta elettronica:
segreteria@leggerestrutture.it
indicando nell’oggetto della mail DANCE’S START UP

Sono inoltre previste 3 borse di studio.

Per informazioni:
Leggere Strutture Factory
Bologna
Tel. 051 0951158/59
www.leggerestrutture.it - segreteria@leggerestrutture.it

Ultimi interventi

Vedi tutti