Questo sito contribuisce alla audience di

Mousikè festeggia 20 di danza

Venerdì 11 giugno, Bologna.

Mousikè festeggia 20 di danzaQuando nel 1990 abbiamo fondato l’Associazione Mousikè eravamo un gruppo di giovani insegnanti di danza e di musica convinti del valore formativo e trasformativo della danza.

Scegliemmo, come base operativa della associazione, alcune aule del polo scolastico del Pilastro. I locali erano e sono, immersi nel verde
di un insediamento urbano caratterizzato, allora, da importanti problematiche sociali e di integrazione. A noi questa condizione di prima linea della danza piaceva e ci stimolava: per noi la danza è sempre stato un modo accogliente, inglobante, stimolante, per offrire a tutti un sistema che aiutasse a conoscersi, migliorarsi, raccontarsi, esprimersi.

Questa dimensione della esperienza artistica e culturale del danzare aperta a tutti, si è sempre intrecciata con naturale sintonia all’altra nostra linea di intervento, quella mirata a disegnarsi sulle esigenze artistiche, formative e professionali, delle singole persone.

Il pensiero va, immediatamente, ai tanti bambini, poi ragazzini e poi adulti che attraverso Mousikè hanno potuto studiare danza incontrando una guida sicura, preparata, continuativa che li ha aiutati, in alcuni casi, a fare della danza una professione, in altri, una compagna di vita; si allarga poi a tutti gli insegnanti di danza, ai danzatori, agli operatori artistici che in questi anni hanno frequentato il Corso per Danzeducatore, trovando in questa proposta, l’occasione per riqualificare, perfezionare, o indirizzare la propria professionalità.

In questi venti anni sono stati veramente tanti i progetti e le iniziative, le persone e i collaboratori, le idee e i desideri uniti da quello che consideriamo essere il filo rosso della nostra avventura, e cioè la tensione verso l’identificazione e la realizzazione di forme di avvicinamento, condivisione e conoscenza di una danza pensata per tutti e per ognuno.

Venerdì 11 giugno, ore 17.00, via Panzini, 1 - Bologna

Per informazioni:
Tel. 051 505528
info@mousike.it - www.mousike.it

Ultimi interventi

Vedi tutti