Questo sito contribuisce alla audience di

Turkish Delight - continuazione

Le grandi della danza orientale turca ovvero - turkish belly dancing- sono molte; tutte loro hanno contribuito a far sì che questo stile di danza sia conosciuta fino ai nostri giorni. Queste artiste furono così amate, che dettero loro il soprannome “Turkish Delight”, proprio come quegli squisitissimi, fantastici dolcetti turchi. (dagli anni '80)

Vennero gli anni 80 e l`indimenticabile Nesrin Topkapi.
Nesrin Topkapi fu una delle prime che prese parte ad un programma televisivo turco, negli anni 80 una sensazione, per via che in quegli anni la danza orientale è guardata con un pò di reticenza dal gran pubblico; grazie ai suoi show di danza, ad alto livello artistico, è giudicata col rispetto dovuto ad una grand’artista. Negli anni 90 è chiamata da diverse scuole di tutta Europa ed America per insegnare il suo stile di danza; oggi insegna ad Istanbul e organizza spettacoli di danza per il palcoscenico.

Seher Seniz, danzatrice di una bellezza esplosiva, la sua presenza sul palcoscenico era una calamità.

La diva… Princess Banu, una delle grandi stelle in Turchia ed all`estero, che ebbe un successo notevole sia per i favolosi costumi da lei indossati sia per la sua bravura. Interprete straordinaria dello stile di danza turco, e stile egiziano, detto da lei “che vive per la danza”.

Gamze Öz che divenne famosa in Olanda; Yonca Yücel che fu una stella al Cairo ed in altre nazioni arabe.

Efruz e Tülay Karaca, furono il numero uno di un famoso palcoscenico ad Istanbul.

Sibel Can incominciò molto giovane ad esibirsi sui palcoscenici. La sua carriera non durò a lungo, scoperta da un produttore, divenne cantante ed attrice; oggi in Turchia è una delle cantanti più famose, ogni tanto mentre interpreta una canzone…danza….ed il pubblico lo apprezza molto.

Sivga Zinnur Karaca ed Emmune Cemali che continuarono la tradizione di famiglia.

Sibel Baris dotata di molto talento. Tanyeli un`artista molto brava ed attraente.

Il gruppo di danza Mezdeke, la cui caratteristica è che non si tolgono mai il velo che copre loro il viso; molto conosciute ai giorni nostri, anche per via che appaiono sulla copertina di molti CD di danza orientale pop che portano il nome del gruppo.

Una delle artiste di fama al momento è Zümre, ha uno stile di danza speciale, bellissima e con costumi splendidi, è un piacere vederla danzare; molto venduto il CD con musiche composte per lei e la videocassetta, in cui danza con le musiche del CD stesso.

In Turchia, Asena, è indiscutilmente l`artista di danza orientale più famosa del giorno oggi; costantemente presente alla televisione turca. Il suo CD dal nome ASENA, composto per lei dal famosissimo produttore-cantante-attore ecc…Ibrahim Tatlisis, è stato venduto un milione di volte….cosa mai successa prima; artista seria, bravissima, con uno stile particolare comprendente lo stile di danza turco ed egiziano. I suoi costumi di danza sono raramente il tipico “due pezzi” ma un seducente costume intero. In Turchia è un esempio per molte giovani donne, che grazie a lei hanno riscoperto la danza orientale come danza che si può danzare anche in pubblico, non solo tra le mura domestiche.

Ci furono, sono e ci saranno molte altre artiste ed insegnanti che non ho menzionato, che seppure dotate di talento non sono riuscite per varie circostanze a farsi notare dal gran pubblico, (o non ancora…), ma nel loro piccolo fanno sì che la danza orientale turca continui a vivere, anche a loro mando un gran bacio.

Ultimi interventi

Vedi tutti