Questo sito contribuisce alla audience di

Tiziana Tosoni

Insegnante di Tribal Bellydance e Danza Orientale

Nome e Cognome: Tiziana Tosoni

Telefono: 3387980367

Formazione: Da sempre amante dell’ Egitto, delle atmosfere e dei profumi d’Africa, dopo brevi esperienze nella pallavolo e nel nuoto ho scoperto nel 2000 la mia vera passione osservando dal vivo in Tunisia una ballerina di danza mediorientale.

Nel 2003 ho cominciato a seguire le lezioni di Alessandra Centonze, da allora mi sono appassionata e dedicata completamente a questa danza partecipando a diversi corsi e stage anche presso il Circolo Zagharid tra i quali quelli con Elhadi Cheriffa, Mahmoud Reda, Simon Casablanca, Paola Brogli, Daniela Rumi. Per avere una maggiore competenza in tutti gli aspetti dell’insegnamento ho approfondito la mia preparazione dal punto di vista tecnico frequentando il corso di formazione insegnanti presso il Circolo Zagharid, e dal punto di vista culturale partecipando a corsi di lingua araba e osservando la danza nei suoi luoghi d’origine.Nel 2004 ho scoperto un nuovo stile partecipando ad uno stage di “Tribal Bellydance” condotto da Rachel Brice, questa esperienza ha rappresentato per me l’inizio di un nuovo percorso formativo ed esplorativo. Ho cominciato ad approfondire e studiare tutti gli aspetti di questa danza fusion, la storia, la preparazione fisica, il simbolismo, le musiche e le danze che l’hanno influenzata, ho approfondito lo studio di questo stile in uno stage condotto da Megha Gavin direttrice della compagnia di danza Deviany e interprete dell’autentico American Tribal Style; prendendo spunto da queste contaminazioni ho partecipato a corsi e stage di Flamenco, Tango argentino, danza acrobatica, danze giapponesi e giocoleria per arrivare a creare uno stile unico che riesca a rappresentarmi.

Esperienze: Oltre ad avermi regalato gioia e sicurezza, questa danza mi ha permesso di trovare delle artiste ma soprattutto delle amiche con le quali posso sperimentare liberamente, nella compagnia di danza Nuur el Shams, nuovi stili, nuove sonorità e nuove espressioni per questa danza troppo spesso banalizzata e stereotipata. Con le Nuur el Shams ho partecipato a numerosi eventi, dalle serate di beneficenza per Emergency, a serate organizzate da associazioni culturali come “la Cueva”, “la Fabbrica del Vapore”, a spettacoli con Miloud Oukili e la Fundatia Parada, ai festival per artisti di strada come il Buskers di Ferrara e di Crema, alla rassegna Rockin’ Rho, alla festa di Rifondazione di Milano (Mazda palace). Abbiamo animato diverse serate in locali della zona di Milano e provincia. Ho inoltre partecipato con Monica Raimondo alla trasmissione televisiva in prima serata di Antenna3 “Ballo in Piazza”.

Corsi: Insegno tecnica per principianti presso l’Associazione Colore, il Circolo Zagharid e l’Associazione La Trottola, tengo inoltre lezioni private per singoli o piccoli gruppi; insieme a Monica Raimondo presso il Circolo Zagharid presentiamo un corso sperimentale di danza mediorientale con elementi di Tribal Bellydance, vorremmo durante questo corso creare un ambiente nel quale ogni donna si senta libera di esprimere completamente sé stessa senza condizioni né regole, un luogo di scambio e di crescita in cui ognuna possa portare una parte di sé stessa e del suo bagaglio culturale attraverso la danza.

Tecnica per principiantiLunedì 19.00 – 20.30 Ass. Colore Via Moncucco, 29 Milano 0289539954Martedì 19.00-20.30 Circolo Zagharid Via Bergognone, 24 Milano 024232301 (Corso con elementi di “tribal bellydance”)Mercoledì 11.00 – 12.30 Circolo Zagharid Via Bergognone, 24 Milano 024232301Mercoledì 13.00 – 14.30 Circolo Zagharid Via Bergognone, 24 Milano 024232301Giovedì 20.00 – 21.30 Ass. La Trottola 2003 C. Civico Buccinasco V. Marzabotto 3492536258

Contatti: mail_ telca1978@yahoo.it tel._ 3387980367

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati