Questo sito contribuisce alla audience di

FileMaker Pro 5.5

FileMaker Pro è un database conosciuto per la semplicita' e la velocita' con cui consente di realizzare applicazioni. Vediamo quali sono le novita' introdotte nella nuova release.

FileMaker è un database nato in ambiente Mac e diffuso anche in Windows.

La sua caratteristica principale e’ da sempre la semplicità d’uso, infatti permette di realizzare un archivio anche senza avere particolari nozioni teoriche riuscendo, ad esempio, a creare e gestire un database accessibile via web.

La versione 5.5 non introduce grosse novita’, ma sono state apportate diverse migliorie. Ad esempio e’ stato migliorato il meccanismo di pubblicazione istantanea sul web che consente di condividere un database FileMaker
via Internet senza dover scrivere nuovo codice grazie al plug-in Web Companion, che permette di accedere al database utilizzando un browser web.

E’ stata anche migliorata la compatibilita’ con i nuovi sistemi operativi Windows 2000 e Mac OS X, risolvendo alcuni bachi della versione precedente.

E’ stata potenziata la possibilita’ di connettersi a fonti di dati esterne, tramite un supporto piu’ completo a Odbc. Anche l’importazione di dati da Excel è ora più versatile.

Ultima novita’ consiste nella possibilita’ di ottenere un controllo di accesso ai record molto fine, definendo diversi privilegi d’accesso anche tra i record della stessa tabella, particolarmente indicato per la pubblicazione dei dati su Web.

Della stessa release sono disponibili le versioni Developer (ora in grado di realizzare report in formato Xml) e Server che supportano Windows 2000 e Mac OS X. La Server supporta anche Linux, novita’ assoluta per FileMaker.

La notevole semplicita’ d’uso di FileMaker si paga pero’ con una struttura che non e’ relazionale pura e con tabelle con strutture semplici.

Concludo parlando di FileMaker Mobile, che permette di utilizzare i documenti FileMaker su un Palmare.

E’ composto da un un plug-in da installare su FileMaker Pro che permette di condividere un file con un dispositivo palmare e permette non solo la visualizzazione, ma anche la modifica dei dati.

FileMaker Mobile può essere installato su qualsiasi dispositivo Palm OS compatibile con almeno 2 MByte e sistema operativo in versione 3.1 o superiore.

Le categorie della guida