Questo sito contribuisce alla audience di

Mille anni al mondo e mille ancora

La principali band e gruppi emergenti, che basano il loro repertorio sul meraviglioso canzoniere Deandreiano, si incontrano ogni anno e quel che viene fuori è un raduno che diventa megaconcerto. Nel nome di Faber.

Nato nel 2004 dall’idea di Renato Franchi, voce e leader de “L’orchestrina del suonatore Jones” una fra le più conosciute cover band con la musica di De André come colonna portante, il tributo di Castellanza, ovvero sia “…Mille anni al mondo e mille ancora…”, raccoglie le più importanti esperienze musicale nate sulla scia dell’opera del cantautore genovese, sparse per l’Italia, che per le occasioni si radunano in un unico “mega” concerto che si sviluppa nel corso di una intera giornata, di fine estate e che per ben 2 anni, è riuscito a raccogliere vasto consenso di pubblico e di critica.

Questo video, costruito allo scopo di far entrare lo spettatore nel clima di una giornata, quella del 4 settembre 2005, in occasione della seconda edizione, mischia un classico “dietro le quinte” ad alcune interpretazioni sul palco, tra le più riuscite, cercando di non seguire un canovaccio ben definito ma andando “a braccio” attorno alle canzoni che si susseguono.

Lo spettacolo si è svolto per i primi due anni, presso la Corte del ciliegio di Castellanza (Varese), patrocinato dal comune di Castellanza stesso e dalla Fondazione Fabrizio De André.

Si ringrazia per la collaborazione prestata: Paolo Pieretto, Giovanni “Cigno” Ardemagni, Marco Maffei, Renato Franchi, il trio Federico Giancarlo e Marcello, Massimo Morselli, Giuseppe Cirigliano, Walter Pistarini, Alberto “Napo” Napoletano, The Spoon River Band e Livio Cantoni, Le Nuvole Band, il gruppo dei Disamistade e Pietro Cesare.

La prossima edizione si terrà il 3 settembre 2006 a Castellanza (Va) presso la Corte del Ciliegio

Fonte: Arcoiris.tv


“Mille anni al mondo e mille ancora” - Il video dell’Evento (grazie a Arcoris.tv)

Guarda in Formato Real Player - ADSL

Guarda in Formato Real Player - 56K

Guarda in Formato Windows Media Player - ADSL

Guarda in Formato Windows Media Player - 56K

Ascolta in Formato .MP3