Questo sito contribuisce alla audience di

La canzone "Girotondo" e la III G

Una scuola media, una classe e un professore che, guarda caso, è anche musicista. Tanto entusiasmo per un videoclip musicale che rappresenta una canzone che è solo apparentemente per bambini. Anche questo si fa, nel nome di Faber.

Pas Scarpato ama spesso mischiare il suo “hobby” col proprio lavoro di insegnante. In realtà è molto più di hobby, Pas è leader dei Malaavia, un gruppo prog niente male, anzi: i loro dischi si sono affermati nel vasto mondo, non poi tanto sommerso, del progressive italiano e possono vantare collaborazioni con artisti di fama internazionale.
Ma torniamo al video: si rappresenta la canzone “Girotondo” di Fabrizio De Andrè, tratta dall’album capolavoro “tutti morimmo ma stento”, del 1968. Coinvolgere i ragazzi in simili operazioni significa anche educarli sul piano musicale e poetico, e non solo da un punto di vista prettamente nozionistico, ma rappresenta anche un piacevole diversivo per i professori coinvolti nell’iniziativa, e speriamo di vederne tante di  iniziative come queste!
 
Interpreti: Gli alunni della III G della Scuola Media di Foresto Sparso (BG)
Immagini artistiche: Prof. Ciro Indellicati
Cameramen: Nicola Costa, Prof. Pas Scarpato.
Direzione Coro della III G: Prof. Roberto Bottino
Adattamenti musicali: Pas Scarpato, Giorgio Zambonini
Montaggio: Roberto Bottino
Sceneggiatura: Pas Scarpato
Regia: Roberto Bottino e Pas Scarpato
 
Si ringrazia il Preside Fabrizio Bettoni.
     
Music: Fabrizio De Andrè                Arrangiamenti: Pas Scarpato