Questo sito contribuisce alla audience di

Creare per credere (in se stessi)

Imparare a realizzare piccoli capolavori con le proprie mani aiuta ad entrare in sintonia con se stessi e con le proprie emozioni. Scoprire o riscoprire il proprio lato creativo è anche una risorsa contro lo stress della vita quotidiana che può aiutare ad affrontare con più grinta i grandi e piccoli problemi della vita

Riviste specializzate, siti internet, festival, corsi intensivi e tante altre iniziative: si moltiplica l’interesse per l’universo degli hobby creativi: maglia, cucito, uncinetto ma anche decoupage, pittura su stoffa e legno, vetro o carta appassionano un pubblico, soprattutto femminile, sempre più vasto e che non conosce limiti di età.

LA RISCOPERTA DEGLI HOBBY FEMMINILI Abbiamo chiesto ad Elisabetta Zanzi, psicologa, psicoterapeuta e presidente dell’associazione “Tra arte e psicoanalisi” le ragioni della riscoperta di attività che un tempo si svolgevano esclusivamente tra le pareti domestiche e sopravvivevano solo grazie allo zelo di mamme e nonne.
“Per una donna creare assume più significati” - afferma la Zanzi. “È innanzitutto una risorsa che arricchisce sia la vita quotidiana sia il proprio mondo interiore contribuendo all’espressione delle proprie emozioni. Realizzare un oggetto con le proprie mani è anche aggiungere qualcosa di più e di diverso, di non ancora sperimentato: in questo senso creare soddisfa il nostro sano narcisismo e gratifica il nostro orgoglio. Riuscire ad esprimere la propria personalità, quel nostro particolare modo di essere attraverso un oggetto unico ed irripetibile ci dà equilibrio, stabilità e, di conseguenza, ci rilassa- continua la Zanzi. “Non bisogna dimenticare, poi, il piacere funzionale dato dalla manualità stessa, sia come gesto sia come spazio creativo: le capacità tecniche acquisite con un hobby rappresentano per le donne molto di più di una semplice evasione e sono quindi un modo per aumentare il livello di qualità della propria vita. Creare, infatti, permette di scaricare le tensioni causate dai grandi e piccoli problemi di tutti i giorni e di tirare fuori la grinta che molto spesso le donne dimenticano di avere, assorbite dalla routine quotidiana”- conclude la psicologa.

LE VIRTÙ TERAPEUTICHE DELLA CREATIVITÁ Molti psicoterapeuti consigliano di svolgere un’attività manuale per superare un periodo di solitudine, di difficoltà o semplicemente per riappropriarsi di uno spazio tutto per sé da trascorrere in silenzio, lontano dai rumori del traffico, dagli squilli dei cellulari o dal sovraffollamento di immagini televisive. Regalarsi un maglione fatto a mano, dipingere una tovaglia, modellare un vaso di creta, regalare un oggetto fatto con le proprie mani: qualsiasi essa sia, l’attività preferita fa riposare la mente e distoglie l’attenzione dalle preoccupazioni quotidiane perchè ci porta a stabilire un contatto diretto con la concretezza e la praticità delle cose. La scelta di un hobby, inoltre, ci mette in comunicazione con la parte più profonda della nostra personalità, di cui svela aspetti sconosciuti anche a noi stessi.

L’APPUNTAMENTO CON LA CREATIVITÁ È A “CREARE IN FIERA”
Per chi vuole riscoprire o scoprire per la prima volta l’universo degli hobby creativi “Creare in Fiera” è un appuntamento imperdibile, concepito per un sempre più vasto ed esigente pubblico amante della creatività. “Creare in Fiera” è un grande laboratorio interattivo dove si possono imparare, o approfondire, l’arte del cucire, del patchwork, della decorazione, del decoupage, del biedermeier e di tante altre tecniche sotto lo sguardo attento di esperti del settore.
Un calendario di appuntamenti che ogni anno tocca Genova, Firenze e Modena, dove dal 3 all’11 dicembre prossimi si svolgerà l’ottava edizione di Creare in Fiera, all’interno della 14° edizione di Country Life (www.tolomeosrl.it - 059.29.29.565). Realizzare con le proprie mani un oggetto da regalare o da regalarsi è anche un modo per vivere l’atmosfera del Natale in modo più genuino, in sintonia con i propri desideri e quelli dei propri cari. Tutti gli impazienti di esercitarsi con ago e filo, pennelli e colori possono collegarsi al sito www.creareinsieme.it, il nuovo portale della creatività, per essere aggiornati in tempo reale su tutte le iniziative, novità e informazioni sui punti vendita legati all’universo degli hobby creativi.

SCHEDA TECNICA

La manifestazione
8° Creare in Fiera – Salone della Creatività – all’interno del 14° Country Life
Ingresso 11 Euro (intero) – 9 Euro (ridotto)
Info: 059.29.29.565

Organizzazione
Tolomeo srl – Mostre & Eventi
Viale Corassori 72 – 41100 Modena
Tel. 059.292.9565 – Fax 059.340.800
www.tolomeosrl.itinfo@tolomeosrl.it Luogo della manifestazione
Modena Fiere – Viale Virgilio, 70/90 – 41100 MODENA

Date e orari
3/11 dicembre 2005
Orari: Lunedì-Venerdì dalle 15 alle 23 (escluso giovedì 8 dicembre);
giovedì 8 dicembre e il sabato dalle 10 alle 23.
La domenica dalle 10 alle 20.

www.italiadonna.it