Questo sito contribuisce alla audience di

14° Country Life

Arriva l’inverno. Arriva il Natale. E, puntuale come ogni anno, arriva a Modena “Country Life” la tradizionale mostra mercato sul vivere in campagna che offrirà al suo attentissimo pubblico tante novità, in un’atmosfera dai toni e dai colori tipicamente natalizi. Giunto alla sua 14° edizione, Country Life vi invita a regalarvi una giornata diversa, fatta di colori, luci, profumi e sapori tipici del periodo più magico dell’anno.

“Country Life” è la fiera per la famiglia, fondata su valori autentici come la tradizione, la voglia di stare insieme, e di assaporare le sensazioni di una volta, sapori semplici e genuini, il gusto per le piccole cose fatte a mano. Tre interi padiglioni e ben nove giorni a disposizione per immergersi nel magico mondo del “country christmas” con tutte le ultime novità riguardo alla casa, al giardino, al benessere psicofisico, all’abbigliamento, all’enogastronomia tipica delle regioni d’Italia, con la possibilità di dare sfogo alla creatività realizzando con le proprie mani oggetti utili e divertenti da regalare e da regalarsi. Il tutto sotto un unico tetto, quello di Modena Fiere, dal 3 all’11 dicembre: un’occasione per concedersi una pausa di armonia, uno spazio per ricaricare l’anima provando gli ultimi prodotti disponibili sul mercato del benessere ma anche per trovare un regalo originale e raffinato, un oggetto per la cena glamour o semplicemente per gratificare noi stessi con sapori genuini pranzando nei punti ristoro all’interno della manifestazione o riscoprendo il gusto del regalo fai-da-te..

BENESSERE, CASA, MODA, GIARDINAGGIO, ENOGASTRONOMIA E CREATIVITÀ.
Visitiamo insieme le sezioni della 14° edizione di Country Life:

MILLE IDEE ORIGINALI DA METTERE SOTTO L’ALBERO
Natale si avvicina e, si sa, la frenesia della corsa al regalo mette ansia, un po’ per il tempo che non è mai abbastanza, un po’ per il timore di non trovare il regalo adatto, rischiando di comprare l’ennesima banalità dell’ultimo minuto. Al Country Life si trovano gli oggetti particolari e curiosi, realizzati a mano e quindi unici; regali artistici e articoli da collezione, che non si trovano da nessun’altra parte. Sono aboliti gli oggetti in serie, così si evita di fare brutte figure con gli amici. Non avete più scuse.

IL BENESSERE COME STILE DI VITA
In perfetta sintonia con l’atmosfera che da sempre permea questa manifestazione, Country Life ha voluto coccolare i suoi Ospiti trasformando il padiglione C di Modena Fiere in un vero centro benessere, invitando tutti i visitatori a provare le ultime novità sui trattamenti di bellezza e le tecniche di rilassamento: 3000 mq allestiti da Vivai Tusi in uno spettacolare giardino indoor dove i visitatori potranno rilassarsi e trovarsi a loro agio tra veri alberi e aiuole, prati e fontane, sculture di marmo e bronzo e arredamento da giardino. Le piante esposte saranno piante autoctone della Pianura Padana a fioritura stagionale. Il visitatore di “Country Life” è invitato a una sorta di “passeggiata del benessere” durante la quale si aprirà il sipario su tutte le proposte relative ai trattamenti di bellezza e relax per portare un po’ di energia positiva nella vita di tutti i giorni. Saranno presenti esperti vivaisti e paesaggisti che daranno i loro consigli sulla manutenzione del giardino, la progettazione di uno spazio verde e sulla cura di piante e fiori. L’intero giardino sarà pervaso da luci, colori e musica soft, per ricreare le virtù terapeutiche del verde. Le ricerche più recenti dimostrano che prendersi cura di piante e fiori migliora il tono dell’umore. Al Country Life non poteva dunque mancare un ampio spazio dedicato alla “garden therapy”. E dove si parla di verde e giardinaggio non può mancare CIFO, sponsor della manifestazione e presenza storica nell’ambito dell’evento.
«Al “Country Life” – afferma Giancarlo Fabbi, patron della Fiera – si vuole celebrare uno stile di vita che vede nel piacere di dedicarsi alla cura di se stessi e al proprio equilibrio psicofisico un elemento fondante. Ricreare un centro benessere all’interno della manifestazione ci è sembrato lo strumento ideale per rendere accessibile a tutti un nuovo modo di vivere, più rilassato e in sintonia con se stessi».

VIENI A “CREARE IN FIERA” IL TUO REGALO
Ma “Country Life” fa un regalo in più: all’interno dei laboratori creativi di “Creare in Fiera”, il salone nazionale della creatività giunto all’ottava edizione, offre la possibilità di realizzare con le proprie mani addobbi e decorazioni per l’albero e per la casa o imparare ad allestire la tavola con segnaposti e centrotavola originali, per sorprendere piacevolmente parenti e amici con un tocco di personale creatività.
“Creare in Fiera”, che richiama appassionati da tutta Italia, è un grande laboratorio con centinaia di corsi “attivi”, sia per le più esperte sia per le dilettanti, dove si può imparare, o approfondire, l’arte del cucire, del ricamo, della decorazione, del decoupage, della twist art; ma anche tecniche un po’ particolari come il biedermeier, il pinka, il patchwork seguendo i consigli di veri esperti nel settore..
Nascono così dalle vostre mani capolavori originali come i decori per l’albero di Natale in filo zincato, i cuori nordici in lana non filata, gli angioletti in panno, le ghirlande per la porta, ma anche bijoux con perline e swarovsky e oggetti decorati con il decoupage da regalare.

CREATIVITÀ AL MASCHILE
Ma chi l’ha detto che la creatività è solo donna? Mentre il gentil sesso è alle prese con il decoupage, i maschietti possono divertirsi tra elicotteri, carri armati, portaerei, eserciti di ogni epoca e nazionalità, ma anche motociclette, furgoni, biciclette, tutti riprodotti nei minimi dettagli. In occasione del Country Life, Italeri azienda italiana leader nel settore del modellismo allestirà uno spazio espositivo esclusivo che punterà i riflettori su 400 modellini di varie tipologie e 16 diorama, le ricostruzioni in scala ridotta di particolari ambientazioni. Nello stand “Colazione e collezione” potrete ammirare la perfezione in miniatura di un Lockheed F-117A Nighthawk (scala 1:72), l’aereo invisibile ai sistemi radar, usato dagli Americani durante l’operazione “Desert Storm” o la Yamaha di Valentino Rossi (scala 1:24). In più, le domeniche 4 e 11 dicembre e giovedì 8, l’esperto di modellismo Alessandro Nati Fornetti sarà presente in Fiera per fare delle dimostrazioni di come si assemblano le riproduzioni in miniatura e soddisfare le curiosità di grandi e piccini.

CASA DOLCE CASA
Nella sezione dedicata alla casa, Country Life offre mille proposte per giardini, verande e balconi, complementi d’arredo, oggetti e tessuti in stile country, spunti e idee curiose per arredare un angolo di casa ricreando l’atmosfera rilassata e rilassante della vita di campagna. Ma offre anche la possibilità di lasciarsi guidare da veri esperti per imparare a preparare la tavola in perfetto stile natalizio per fare bella figura con amici e parenti. E ancora articoli d’abbigliamento e accessori, come sciarpe, borse e maglioni che ricordano la campagna, sinonimo di calore, comodità e bellezza, per portare un po’ di benessere nella vita di tutti i giorni.

COUNTRY LIFE È “BUON GUSTO”
Oltre a casa e giardino, un altro dei punti di forza di Country Life è la cucina. La manifestazione ospita espositori provenienti da tutte le regioni italiane che propongono prodotti enogastronomici di alta qualità. Diversi punti ristoro, posizionati strategicamente in tutta la Fiera, daranno la possibilità di godersi un momento di relax, tra uno stand e l’altro, gustando piatti tipici preparati in versione low fat, nel rispetto della tradizione ma con un occhio di riguardo al benessere.

IL CLUB DEL BUON VIVERE ETIQUETTE
Per il quarto anno consecutivo al Country Life, verrà allestito il Club del Buon Vivere Etiquette, che per questa occasione si presenterà in una veste nuova: il “Golf Club Etiquette” organizzato in collaborazione con “Golf Promotion Academy” dove gli Ospiti della manifestazione potranno fare pratica con il gioco del golf, sotto la guida dell’istruttore tedesco Michael Feldhaus.
Accanto al “driving range” sarà allestita la “Club House Etiquette” – incorniciata dalle scenografiche tende de “La Compagnia delle Tende” – dove Artigiani di alto profilo realizzeranno rigorosamente a mano piccoli grandi capolavori di alto artigianato; accanto, una parte del Club sarà dedicata al Buon Vivere con un’area relax che prevede momenti di benessere e degustazioni di vario genere. Nella “Club House” del “Golf Club Etiquette” saranno presenti le sigaraie della Manifattura di Lucca che realizzeranno sotto gli occhi del pubblico i veri sigari Toscani, dando dimostrazione di un’antica sapienza artigiana. I sigari potranno essere “degustati” secondo il metodo del “fumare slow” in un attiguo salottino dove un esperto aiuterà a combinarli con formaggi, acquaviti, cioccolato ed altri sapori della tavola tradizionale.

Per chi cerca una sosta benessere dalla routine di tutti i giorni, sarà allestita una “Reiki Energy Zone” dove il pubblico potrà concedersi il lusso di farsi coccolare con trattamenti rilassanti completamente gratuiti. Con il Reiki si agisce contemporaneamente sul fisico, sulle emozioni, sulla mente e sullo spirito, per attivare, amplificare ed utilizzare l’energia vitale che è in noi e ritrovare l’armonia interiore e con il mondo circostante.

Il Club del Buon Vivere Etiquette è orgogliosa “Red Shade Emotion”, un percorso scenografico legato al mondo della natura, dove il visitatore si ritrova coinvolto emotivamente dall’atmosfera che lo circonda, realizzata con elementi naturali, quali rami, cortecce e bacche rivisitate in una chiave artistica che si rifà alle tecniche di composizione floreale. All’interno di questo contenitore, allestito dal flower designer Fabio Orsolini, ci saranno quattordici tavole predisposte ognuna secondo un tema particolare, decorazioni floreali e un’esposizione fotografica di altre ambientazioni con lo scopo di sensibilizzare il pubblico a questa forma d’arte. Red Shade è anche un percorso emotivo reso seducente da musiche e luci soffuse. Fabio Orsolini è un maestro di arte floreale e di vetrinistica, consulente d’immagine aziendale con esperienze professionali internazionali, collabora con aziende leader del settore floreale e della decorazione. In occasione del Country Life, l’Arte del ricevere verrà messa in vita attraverso una serie di eventi che coinvolgeranno il pubblico.

SCHEDA TECNICA

La manifestazione
14° Country Life & 8° Creare in Fiera – Salone della Creatività
Ingresso 11 Euro (intero) – 9 Euro (ridotto)
Info: 059.29.29.565

Organizzazione
Tolomeo srl – Mostre & Eventi
Viale Corassori 72 – 41100 Modena
Tel. 059.292.9565 – Fax 059.340.800
www.tolomeosrl.it – info@tolomeosrl.it

Luogo della manifestazione
Modena Fiere – Viale Virgilio, 70/90 – 41100 MODENA

Date e orari
3/11 dicembre 2005
Orari: Lunedì-Venerdì dalle 15 alle 23 (escluso giovedì 8 dicembre);
giovedì 8 dicembre e il sabato dalle 10 alle 23. La domenica dalle 10 alle 20.

Ufficio Stampa e accrediti giornalisti
Moneypenny srl
Palazzo Vizzani – Via Santo Stefano, 43
40125 Bologna
Tel. 051.58.70.750 Fax 051.58.70.752
stampa@moneypennyitalia.it
www.moneypennyitalia.it