Questo sito contribuisce alla audience di

EXPO VALLE STURA 2006 ROSSIGLIONE: TUTTO IL PROGRAMMA

15-16-17 settembre e 22-23-24 settembre 2006

Genova-







15-16-17 settembre e 22-23-24 settembre 2006

“Le tre tappe di Explorando la Provincia 2006” toccheranno dapprima la 22^ Expo Valfontanabuona dal 18 al 27 agosto 2006, poi attraverseranno la 9^ Expo Valpolcevera dal 7 al 10 settembre 2006, per approdare a Rossiglione, dove:

Il Consorzio Valle Stura Expo organizza , nel padiglione fieristico la 13a Edizione dell’EXPO VALLE STURA che si svolgerà in due fine settimana e precisamente:

da Venerdì 15 settembre a Domenica 17 settembre e da Venerdì 22 a Domenica 24 settembre 2006 con i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 17.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00.

Gli stand sono i più vari e rappresentano una vasta gamma di prodotti locali: dai vini ai funghi, dai salumi al miele, dai formaggi ai frutti di bosco, ai vari tipi di olio, inoltre vengono presentate produzioni dell’artigianato del legno, del ferro, della ceramica e del vetro nonché prodotti per l’edilizia e l’arredamento.
L’ingresso è gratuito. L’Expo è una manifestazione fieristica che ogni anno richiama migliaia di persone anche grazie al ricco calendario di momenti musicali, tra i quali segnaliamo la Lippa jazz band che è un gruppo dixieland e la Paradise band che presenta canzoni degli anni ’30-’50 e si esibiranno sabato 16 settembre.

La serata inaugurale di venerdì 15 settembre avrà protagonista il Coro “Rocce Nere” con canti di montagna, mentre il venerdì 22 settembre la cantante torinese Lil Darling ci proporrà un concerto di famose canzoni americane, italiane e francesi.

Sabato 23 settembre le Blue Dolls con lo spettacolo “Maramao perché sei morto” ci condurranno in un revival delle più divertenti canzoni italiane degli anni ’30-’50.

Inoltre, il nostro viaggio tra gli eventi collaterali passerà per Corsi di “decoupage”, Corsi di “trompe l’oeil” per gli adulti, “laboratori di riciclo” e un tuffo nel magico mondo dei “trottolai” per i bambini, senza dimenticare i molti cantanti solisti che ci allieteranno nelle giornate fieristiche per finire, nella serata di chiusura, con la fantastica “Banda di Campo Ligure”. Infine, segnaliamo la prima esposizione di “Bus d’Epoca” su cui si potrà salire, non solo per ammirarli, ma per fare un tour della Valle Stura.

Il complesso fieristico è facilmente raggiungibile con l’autostrada A26 Genova/Alessandria (km 40) uscita Masone provenendo da sud, uscita Ovada provenendo da nord, ed è servito dalla linea ferroviaria Genova/Acqui Terme con stazione proprio accanto ai Padiglioni Espositivi.

INFO: 010 924256,

info@vallesturaexpo.it
Questo indirizzo di e-mail &egrave protetto dai bots spam , serve che Javascript sia abilitato per poterlo vedere
.

LA 13ª EXPO VALLE STURA VUOLE VALORIZZARE LE PRODUZIONI TIPICHE LOCALI, PROPONENDOLE AL VISITATORE IN UNA RICCA CORNICE DI EVENTI COLLATERALI.
Gli stand sono i più vari e rappresentano una vasta gamma di prodotti: dai vini ai funghi, dai salumi al miele, dai formaggi ai frutti di bosco, ai vari tipi di olio, inoltre vengono presentate produzioni dell’artigianato della filigrana, del legno, del ferro, della ceramica e del vetro, nonché prodotti per l’edilizia e l’arredamento.

INIZIATIVE COLLATERALI e MOSTRE visitabili durante l’Expo

DOMENICA 17 - RADUNO DI AUTOBUS D’EPOCA

ore 10 Arrivo dei mezzi presso l’Area Expo
ore 11 Partenza per la sfilata con giro turistico a Masone e sosta a Villa Bagnara (Centro Visite Parco del Beigua) con aperitivo.
ore 13 Rientro dei mezzi presso l’Area Expo
ore 16 Seconda sfilata con giro turistico a Campo Ligure e visita alla XXXVIII Mostra Nazionale della FiligranaI VISITATORI DELL’EXPO POSSONO SALIRE SU ALCUNE CORRIERE D’EPOCA E PARTECIPARE GRATUITAMENTE AI GIRI TURISTICI.In collaborazione con: Ass.“Il Capolinea”, Circolo Italiano Camion Storici, Pro Loco Masone, Museo Passatempo. Si ringraziano: Parco del Beigua, Comune di Campo Ligure, Comune di Masone, Servizio di Polizia Locale. Con il contributo di A.T.P. Carasco.

“GALLERIA DEL SOLE” una mostra di ceramiche d’arte artisti delle Valli Stura e Orba, artisti di Albisola e dintorni. All’inaugurazione di venerdì 15 settembre partecipa la scrittrice MILENA MILANI.La mostra continua sino al 24 settembre; orario: 18,00-20,00 sabato e domenica 10,00-12,30 - 15,00-20,00. La Comunità Montana Valli Stura e Orba, nell’ambito della mostra di ceramiche d’arte, organizza in data 21 settembre alle ore 18, presso l’Expo, UN INCONTRO FORMATIVO SULLA CERAMICA D’ARTE E SULLE OPPORTUNITÀ NEL SETTORE, relatrici la ceramologa dott.ssa ALIDA GIANTI e la dott.ssa PAOLA GRAPPIOLO.

MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA E SCULTURA (presso la tensostruttura esterna)

“LA FRECCIA DEL TURCHINO” Rassegna fotografica del trasporto pubblico in Valle Stura Dal mare ai monti, andata e ritorno, valicando il Passo del Turchino sui binari della Genova-Ovada o a bordo delle mitiche corriere che percorrevano le strade delle Valli Stura e Orba. Ispirata al nome di un servizio di autolinee, una mostra fotografica retrospettiva per ritrovare le atmosfere dell’ultimo secolo. A cura di Corrado Bozzano, Roberto Pastore, Giorgio Pesce e Claudio Serra; in collaborazione con Museo Passatempo.

Durante i giorni di apertura dell’Expo VISITE TURISTICHE ORGANIZZATE alle aziende agricole, alla Badia di Tiglieto, al Museo Passatempo.

PROGRAMMA

VENERDI’ 15 SETTEMBRE

Coro rocce nereore 17 INAUGURAZIONE 13ª EXPO VALLE STURA e “Galleria del Sole” una mostra di ceramiche d’arte

ore 21 CORO A.N.A. “ROCCE NERE” - canti di montagna Il Coro nasce nel 1980 per volontà di alcuni amici appassionati di canti alpini e di montagna. Dal momento della fondazione è stato diretto dal Maestro Franco Ravera al quale nel 1988 è subentrato l’attuale Maestro Gian Carlo Oliveri. Il Coro ha tenuto concerti in molte città sia in Italia che all’estero e ha partecipato a festival internazionali e non. Nel repertorio sono compresi, oltre ai classici della tradizione corale di montagna, canti liturgici espressamente armonizzati. A seguire VOCI IN… TRANSITO TOUR Selezione partecipanti alla finale del Concorso Canoro “Voci in… Transito”

SABATO 16 SETTEMBRE

Paradise Bandore 10 COLAZIONE ALL’EXPO Il sabato e la domenica ritorna l’appuntamento con la Colazione all’Expo. Oltre al latte saranno offerte le focacce tipiche della zona: la revezora e la focaccia lunga.

dalle ore 10,30 DIMOSTRAZIONE DI TROMPE L’OEIL Presso lo stand “Briciole d’Arte” si tiene dimostrazione dal vero di “trompe l’oeil”, il pubblico potrà intervenire e provare pennelli e colori.

ore 16 “LIPPA MARCHING BAND” - gruppo dixieland itineranteLa Lippa Marching Band è la classica formazione dixieland, tipica di Louis Armstrong e degli esordi del jazz a New Orleans. I sei musicisti della Lippa, gruppo nato nel 1989, propongono nella simpatica situazione itinerante tutti i brani più famosi delle orchestrine jazz che marciavano per le strade a suon di musica. I brani più scatenati sono: “Tiger Rag”, “Hello Dolly”, “Cabaret”, ma non mancano anche accattivanti blues come “Basin Street Blues” o “West End Blues”.

ore 21 “PARADISE BAND” - musica americana ballabile anni ’30-’50La “Paradise Band” è il gruppo della Città del Jazz di Torino che presenta musica ballabile americana anni ’30-’50, quella che ha incantato tanti italiani negli anni dell’immediato dopoguerra, comunicando tanta gioia di vivere e facendo conoscere anche in Italia le bellissime melodie della musica d’Oltre-oceano. I sei musicisti della “Paradise Band” si esibiscono in un repertorio che comprende i più famosi e suggestivi standards americani dell’epoca.

DOMENICA 17 SETTEMBRE

Giaggi e Maritaore 10 COLAZIONE ALL’EXPO RADUNO DI AUTOBUS D’EPOCA

ore 16,30 FERRUCCIO CAROSIO in Concerto - Piano BarL’ovadese Ferruccio Carosio propone un classico repertorio da Piano Bar che va dai Pooh agli anni Sessanta, includendo anche brani di musica da ballo. Gli inizi della sua carriera sono stati precoci e presto si è capito che quella per la musica sarebbe stata la sua unica passione. Ha frequentato la Scuola di Musica “A.Rebora” di Ovada e in seguito si è proposto come cantante di Piano Bar. Collabora con orchestre-spettacolo di Piemonte e Liguria e fa parte del gruppo rock “I Malavoglia” di Capriata.

ore 21 GIAGGI E MARITA in ConcertoIl duo masonese composto da Giacomo e Marita esegue un repertorio che spazia dalla musica d’autore allo standard jazz e alla bossa nova. Marita ha seguito corsi di canto presso l’Accademia Faurè di Campo Ligure ed ha cantato per qualche anno in un gruppo (Rola Moça) che eseguiva prevalentemente i classici della bossa nova.

VENERDI’ 22 SETTEMBRE

Lil Darlingore 17 “I FIORI VOLANTI” Giocare riciclando con “Le Titere” Il laboratorio di riciclo creativo promuove il valore del recupero e della conversione di materiali poveri come la carta, il cartone, la plastica, il vetro e la ceramica tramite la loro applicazione nella lavorazione della cartapesta e non solo. Per bambini e ragazzi è l’occasione per capire che “ciò che è può essere anche altro”, basta un pizzico di fantasia!

ore 21 “LIL DARLING HOT CLUB” Concerto di standards jazzLa famosa cantante Lil Darling, interprete e protagonista dal 1992 di musicals e concerti in molti teatri italiani ed esteri e di tournées in Giappone, ed il suo Hot Club (trombone, chitarra, pianoforte, contrabbasso, batteria) propongono i più celebri standards swing come “What a wonderful world”, “Moon River”, I’ve got you under my skin”, resi famosi da Frank Sinatra e notissime canzoni italiane, tra cui quelle stupende di Mina.

SABATO 23 SETTEMBRE

Blue Dollsore 10 COLAZIONE ALL’EXPO

ore 10,30 e pomeriggio I TROTTOLAI di RoccavignaleDai programmi tv “Solletico”, “Uno-Mattina”, “Mezzogiorno in famiglia”, “Sereno variabile”. Altro che Internet e playstation, i giochi dei nonni sono sempre attuali! Fanno divertire liberando la fantasia, con la semplice magia di una trottola che gira vorticosamente.

ore 14 CORSI DI DECOUPAGE L’occasione per scoprire tecniche manuali semplici che esaltano la creatività individuale.• Corso con carta di riso su vetro tipo Tiffany• Corso di Shabby Chic su legno• Corso Black and White - ombre nella savana (avanzato)• Corso di Decorativ painting, per realizzare bellissimi dipinti con le proprie mani, anche senza avere nessuna nozione di pittura.Durata corsi: dalle ore 14 alle 16 e dalle 16,30 alle 18,30.Ogni corso ha un costo di Euro 10,00; tutto il materiale viene fornito in loco e ai partecipanti rimane l’oggetto realizzato. Iscrizione obbligatoria presso la Segreteria del padiglione.

ore 21 “THE BLUE DOLLS” swing italiano e americano anni ’30-’50Le tre bellissime e giovanissime Blue Dolls, le cantanti e ballerine Erika Celesti, Federica Pallante e Viviana Dragani coi loro 4 musicisti (pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria) propongono lo swing italiano e americano anni ’30-’50, cioè canzoni allegre come “Maramao perchè sei morto?”, “Pippo non lo sa”, “Capitan, c’è un uomo in mezzo al mare” o “Original Charleston”, ma anche canzoni sentimentali come “Ma l’amore no”, “Un’ora sola ti vorrei”, “Abbassa la tua radio, per favore”. Tutte le canzoni sono coreografate.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Banda Cittadina di Campo Ligureore 10 COLAZIONE ALL’EXPO

ore 16,30 FERRUCCIO CAROSIO in Concerto - Piano Bar

ore 20,30 “BANDA CITTADINA DI CAMPO LIGURE” Il repertorio della Banda Cittadina di Campo Ligure comprende musica leggera e tradizionale; si eseguono brani di Piazzolla, Miller, Armstrong, Abba, Eagles, Gualdi, Gershwin, Miles e altri. La banda ha alle spalle una tradizione ultracentenaria come corpo bandistico cittadino e una tradizione trentennale come orchestra di musica leggera. Essa infatti si può considerare la naturale prosecuzione dell’Orchestra Ritmo Melodica che, all’inizio degli anni Settanta, introducendo nell’organico strumenti inusuali per la banda tradizionale (batteria, basso e chitarra elettrica) ottenne lusinghieri successi in ambito interregionale e internazionale.

http://www.genovapress.com