Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • timshel, il portale dedicato ai DCA

    Timshel, uno splendido progetto, nato nell'ambito del progetto "Guadagnare Salute", finalizzato a rendere più facili le scelte salutari e a promuovere campagne informative che mirino a modificare comportamenti non idonei a garantire salute e benessere

  • L'anoressia si cura in ospedale. Per legge

    La proposta è shock anche perchè prima nel suo genere

  • Voglia di Sparire

    Purtroppo anche tra gli adulti spesso c'è la convinzione che dietro la magrezza ci sia un'ossessione per la linea e la dieta.

  • Codice europeo contro l'anoressia

    «I creatori di moda dimostrino che normale è bello: lo spieghino soprattutto alle adolescenti che sono più facilmente influenzabili»

  • Il farmaco non risolve l’anoressia

    La psicoterapia, infatti, resta uno degli elementi fondamentali e regolarmente presente nel trattamento, che negli adolescenti è più orientata al coinvolgimento familiare, mentre negli adulti si avvale della terapia cognitivo comportamentale.

  • Sfila e Muore a 22 anni

    non vi è stato più nulla da fare. Luisel Ramos, 22 anni, una delle più belle modelle uruguayane, è morta l’altro ieri sera per un infarto mentre partecipava ad una sfilata della Settimana della Moda...Negli ultimi anni si è avvertita una certa inversione di tendenza e sulle passerelle si sono viste ragazze con qualche forma in più. La tragedia di Montevideo dice però che la strada è ancora lunga.

  • Anoressia: invisibili dentro e fuori

    A volte, si preferisce dimenticare quello che si è, protesi a diventare quello che non saremo mai, e che forse non vorremmo mai essere...Soli dentro e soli fuori. E quando ci si sente soli ed inutili, qualsiasi droga o qualsiasi modello sostituisce il proprio, che non ha il tempo e il luogo per nascere. E quando ci si sente soli, e la ricerca della visibilità cozza contro non oltrepassabili muri, ci si sente invisibili dentro, ed allora si desidera essere invisibili anche fuori.....

  • Bella Come Barbie

    Le hanno tra le mani tutti i giorni, filiformi esempi della moda imperante: le vestono e le truccano giocando a essere come loro, immaginandosi così, belle e bionde, altissime e magrissime. Come Barbie, l'amica, l'esempio da seguire. E se invece nella realtà - anche a sette anni può accadere - lo specchio rimanda un'immagine più pienotta, se al posto del vitino di vespa (nessuna bambina ancora ce l'ha) ci si ritrova una pancetta da bebè, ecco che la bimba-Barbie non si piace. E così si mette a dieta.

  • Riconoscere l'Anoressia

    La persona anoressica vive nell'illusione che, cambiando il corpo, possa cambiare la sua vita. Il corpo diventa il palcoscenico sul quale viene messa in scena una sofferenza che le parole non possono dire. L'anoressia è anche una patologia del controllo. Il soggetto anoressico, per arginare il contatto con le emozioni e le relazioni che non riesce a controllare, cerca un equilibrio nel controllo illusorio sul cibo-corpo-peso.

  • Anoressia: dove curarsi

    Lista dei centri ospedalieri italiani convenzionati con il SSN che offrono programmi terapia...