Questo sito contribuisce alla audience di

Tabelle Alimentari: Cosa Sono

Utilizzando il menù alfabetico è possibile visualizzare la tabella alimentare nella quale sono riportati i contenuti nutrizionali degli alimenti più comuni.I dati riportati propongono la media di tabelle simili tra loro presenti in vari siti Internet, in alcuni dizionari medici e libri di diete. Vi ricordo che la caloria è la quantità di calore, cioè energia, che un grammo di alimento è in grado di sviluppare quando brucia nel nostro corpo.

Tabella Alimentare

 

 

Utilizzando il menù alfabetico è possibile visualizzare la tabella alimentare nella quale sono riportati i contenuti nutrizionali degli alimenti più comuni.

 

La tabella non vuole in alcun modo sostituire il medico o il dietologo, ma vuole essere uno strumento utile per imparare a conoscere meglio i prodotti della nostra alimentazione quotidiana

I dati riportati propongono la media di tabelle simili tra loro presenti in vari siti Internet, in alcuni dizionari medici e libri di diete. Vi ricordo che la caloria è la quantità di calore, cioè energia, che un grammo di alimento è in grado di sviluppare quando brucia nel nostro corpo.

1000 calorie formano una “grande caloria”, che si abbrevia in Kcal o Cal. Quando si parla genericamente di calorie ci si riferisce sempre alle “grandi calorie”.

 

 

































A


B


C


D


E


F


G


H


I


L


M


N


O


P


Q


R


S


T


U


V


 


 


Z


 

 

I valori indicati sono valori medi e si riferiscono al caso più comune in commercio, vengono indicate (per 100 g) anche le calorie al lordo (per esempio la frutta pesata con la buccia e il nocciolo, i pesci prima della pulitura ecc.), poiché per alcuni alimenti è molto complicato pesare la parte veramente edibile.
Sono stati esclusi alcuni alimenti  come biscotti, brioche, dolci, budini, marmellate, gelati, succhi  il cui contenuto calorico è molto variabile e può essere LETTO E CALCOLATO SOLO dalle etichette nutrizionali indicate nei prodotti stessi.

Molti dei prodotti alimentari che si trovano in commercio presentano, accanto all’etichettatura, anche una tabella aggiuntiva che fornisce le principali informazioni nutrizionali. Uno strumento prezioso utile e pratico per conoscere meglio quello che mangiamo.

 

 

 

Legenda dei simboli usati (come indicato nel Decreto Legislativo n° 77 del 16/02/1993)

 

 

 

                                                                                                Pagina >>>>>