Meno Calorie Più Vita

Secondo un’indagine pubblicata qualche giorno fa su Jama, rivista di medici Usa, è emerso che una dieta povera di calorie ha effetti benefici sulla longevità.

Secondo un’indagine pubblicata qualche giorno fa su Jama, rivista di medici Usa, è emerso che una dieta povera di calorie ha effetti benefici sulla longevità.

Per studiareil meccanismo d’azione di prolungate restrizione caloriche, i ricercatori della Louisiana State University guidati da Leonie K. Heilbronn hanno preso in esame 48 uomini e donne sovrappeso ma non obesi tra il 2002 ed il 2004.

L’indagine è stata condotta per circa sei mesi su una cinquantina di persone in sovrappeso di età compresa tra i 27 e i 49 anni, i volontari sono stati divisi in tre gruppi: uno ha seguito una dieta per mantenere nel corso dei mesi il peso di partenza, un altro ha diminuito del 25% l’assunzione di calorie, l’ultimo ha ridotto le calorie quotidiane a 890 al giorno per i primi due mesi per tornare successivamente a livelli alimentari normali.

Alla fine dei sei mesi, gli studiosi hanno notato in tutti volontari che seguivano i regimi dietetici a regime calorico ridotto due fattori ritenuti indicatori di longevità:

il calo della temperatura corporea e dei livelli di insulina.

Parliamo in ogni caso dii risultati preliminari, da confermare prima di consigliare diete troppo riduttive, comunque sconsigliate.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni
Pubblicato il 11 aprile 2006 in: Diete: Miti & Realtà

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento