Questo sito contribuisce alla audience di

Bambini Sottopeso

Più di un quarto di tutti i bambini sotto i 5 anni dei Paesi in via di sviluppo sono sottopeso, molti a un punto tale da metterne a rischio la sopravvivenza, avverte un rapporto presentato oggi dall'UNICEF. Il nuovo rapporto UNICEF sulla nutrizione infantile rivela cause, effetti e soluzioni efficaci contro una piaga che ogni anno provoca oltre 5 milioni e mezzo di decessi fra i più piccoli...

Il mondo rischia di fallire nella lotta alla denutrizione infantile

New York, 2 maggio 2006 - Più di un quarto di tutti i bambini sotto i 5 anni dei Paesi in via di sviluppo sono sottopeso, molti a un punto tale da metterne a rischio la sopravvivenza, avverte un rapporto presentato oggi dall’UNICEF.

Le carenze nutrizionali continuano a pesare come un’epidemia globale, contribuendo a oltre la metà di tutti i decessi infantili, che ogni anno superano i 5,6 milioni di morti.

Il rapporto dell’UNICEF “Progress for Children: a Report Card on Nutrition” sostiene che la percentuale di bambini sotto i 5 anni che sono sotto peso è diminuita solo lievemente dal 1990, una prova che il mondo non sta mantenendo gli impegni presi per l’infanzia.

La mancanza di progressi nella lotta alla denutrizione sta provocando gravi danni tanto ai bambini quanto alle nazioni“, ha affermato il Direttore generale dell’UNICEF Ann Veneman, intervenendo a un anno dal suo incarico a capo del Fondo mondiale dell’ONU per l’infanzia: “Pochi fattori hanno un impatto maggiore della nutrizione sulle possibilità di un bambino di sopravvivere, imparare con profitto e sfuggire a una vita di povertà

Il rapporto descrive i progressi ottenuti a livello nazionale e regionale per il conseguimento del primo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: debellare la povertà estrema e la fame entro il 2015.

Raggiungere questo obiettivo significa dimezzare la percentuale di bambini che sono sottopeso per la loro età, il segno più visibile di denutrizione. Ma le tendenze attuali indicano che il mondo è ancora fuori rotta…..

Avvicinarsi alla vita, desiderare vivere.. significa avere la forza di guardare dentro ed accanto…

allargare le braccia al mondo…

scoprire chi ha bisogno di noi…