Questo sito contribuisce alla audience di

Estate in Forma!

Se andate in vacanza, ma anche se restate in città durante il periodo più caldo dell'anno, e avete bisogno dei nostri consigli, e navigate nel portale del Ministero della Salute alla ricerca delle notizie utili nelle varie aree tematiche. Se non avete molto tempo, approfittate di questo speciale Estate in salute e vedrete risolti i vostri dubbi….

In estate, se andate in vacanza, ma anche se restate in città durante il periodo più caldo dell’anno, e avete bisogno dei nostri consigli, e navigate nel portale del Ministero della Salute alla ricerca delle notizie utili nelle varie aree tematiche. Se non avete molto tempo, approfittate di questo speciale Estate in Salute e vedrete risolti i vostri dubbi…

Ci sono cibi che aiutano a sopportare meglio il caldo afoso dell’estate?
Sì e sono tutti quelli ad elevato contenuto in acqua e minerali come la frutta e la verdura in qualsiasi forma (cruda, frullati, succhi, minestre).

Con l’afa si suda molto. Chi soffre di pressione arteriosa bassa ha necessità di assumere particolari integratori?
No, può essere d’aiuto salare leggermente di più le pietanze.

E’ opinione comune che un abbassamento della pressione arteriosa può essere compensato con acqua e zucchero o, comunque, con bevande zuccherine. Cosa ne pensa Professore?
E’ uno dei tanti credo popolari, che però contengono sempre un fondo di verità.

Infatti, per ottimizzare l’assorbimento dei sali minerali è necessaria una certa percentuale di zucchero (glucosio), pari a circa il 2%. E’ questa la ragione del perché molti dei più pubblicizzati integratori idro-salini contengono glucosio nella soluzione. La sola acqua e zucchero assunta ripetutamente presenta più rischi (innalzamento della glicemia) che benefici.