Questo sito contribuisce alla audience di

Prendi la vita con più D!

La vitamina D è una vitamina liposolubile, fa parte di quel gruppo di sostanze nutritive importantissime per il nostro organismo ed è l’unica che il nostro organismo sia in grado di produrre da solo. Ruolo principe di questa sostanza è la protezione dall'indebolimento delle ossa ed è per questo che viene prescritta alle donne in menopausa oltre che essere necessaria per una buona crescita dei bambini: senza vitamina D, le ossa e i denti non calcificano bene.

Vitamina D è il nome generico di una famiglia di 10 steroli dotati, in vario grado, di attività antirachitica, è una vitamina liposolubile, fa parte di quel gruppo di sostanze nutritive importantissime per il nostro organismo ed è l’unica che il nostro organismo sia in grado di sistetizzare.

E’ stato accertato quanto questo microelemento, conosciuto collettivamente con i nomi colecalciferolo (D3 di origine animale) e ergocalciferolo (D2 di origine vegetale), oltre a ridurre l’incidenza dei tumori, aiuti anche a soffrire neno in patologie quali diabete, ipertensione e sclerosi multipla.

Ruolo principe di questa sostanza è la protezione dall’indebolimento delle ossa ed è per questo che viene prescritta alle donne in menopausa oltre che essere necessaria per una buona crescita dei bambini: senza vitamina D, le ossa e i denti non calcificano bene.

Due le modalità per procuraci questa preziosa vitamina

- l’ingestione
- l’irradiazione della cute con raggi ultravioletti

Una dieta dunque che comprenda alimenti quali pesci grassi  come il salmone, gli oli di fegato di pesce, rosso d’uovo, latte e derivati come burro, formaggi, carne  ed una esposizione al sole per 10 o 15 minuti due o tre volte alla settimana è sufficiente per garantire la quantità di vitamina D necessaria all’organismo.

Dr.Gilberto Gamberini