Questo sito contribuisce alla audience di

Vuoi dimagrire? comincia a dormire

Diete: Il segreto per una silhouette perfetta? Regola numero uno: ore piccole 'off limits': dormire poco, infatti, fa ingrassare e, novità delle novità, il motivo non sta nel fatto che meno si dorme e più si mangia, bensì che dormendo poco potrebbe abbassarsi il nostro livello di metabolismo. E' quanto rivela il più ampio studio mai eseguito al mondo per testare la possibilità di un'influenza delle ore di sonno sul peso corporeo.

Dieta: Il segreto per una silhouette perfetta?

 

Regola numero uno: ore piccole ‘off limits’: dormire poco, infatti, fa ingrassare e, novità delle novità, il motivo non sta nel fatto che meno si dorme e più si mangia, bensì che dormendo poco potrebbe abbassarsi il nostro livello di metabolismo. E’ quanto rivela il più ampio studio mai eseguito al mondo per testare la possibilità di un’influenza delle ore di sonno sul peso corporeo.

Lo studio è stato diretto da Sanjay Patel, del Case Western Reserve University a Cleveland, e presentato al congresso della American Thoracic Society in corso a San Diego. Gli esperti hanno evidenziato che dormire in media non più di cinque ore a notte è associato negli anni ad un significativo aumento di peso rispetto a chi, invece, rimane stretto tra le braccia di Morfeo una media di sette ore ogni notte.

 

Ma l’aspetto più inaspettato della ricerca, ha sottolineato la Patel, è emerso guardando agli stili di vita delle donne, al regime di attività fisica giornaliera, al tipo di dieta. “Abbiamo trovato - ha dichiarato l’esperta - che al contrario di quanto precedenti studi ci avessero indotto a pensare, né la dieta né l’attività fisica delle donne possono spiegare il differente aumento di peso”. In pratica, in questo studio è emerso in modo del tutto inopinato che le donne che dormono poco non mangiano di più e non hanno una dieta diversa da quella delle donne che dormono di più. Né sono emerse differenze nel regime di attività fisica in grado di spiegare i risultati, ha aggiunto l’esperta.

“Non abbiamo una risposta totalmente certa al perché poche ore di sonno siano associate ad un aumento di peso - ha ammesso Patel - ma è possibile che il sonno influenzi il metabolismo basale”. Abbassando questo parametro, quindi, pur mangiando non diversamente da chi dorme di più, chi dorme poco brucia di meno e quindi ingrassa.

Inutile dunque, è il monito che arriva dai ricercatori, ‘arruolarsi’ in estenuanti programmi di esercizio fisico o praticare una dieta severissima se prima non si assicura al nostro corpo il giusto riposo.

 

…. Stella stellina, la notte si avvicina….