Questo sito contribuisce alla audience di

Diabete: campagna d'estate

Chi soffre di Diabete sà quanto siano importanti le Diete...Il diabete è una malattia subdola perchè asintomatica e per questo spesso sottovalutata. Il fatto di non tenerla opportunamente sotto controllo è un grave errore perché nel tempo può portare a complicanze estremamente gravi" - spiega il dr Gianpaolo Magro, Diabetologo dell'ASO S.Croce e Carle -. "Con questa iniziativa, vogliamo far capire alla gente l'importanza delle visite periodiche e di come consigli degli Operatori sanitari

Chi soffre di Diabete sà quanto siano importanti le Diete…

“Diabete: l’ultima volta che… ho fatto i controlli… ho preso la pressione… ho parlato con qualcuno per saperne di più..”.

E’ il tema della campagna che dal 18 maggio, fino a fine giugno, vedrà coinvolti Medici di famiglia, Farmacisti, Infermieri degli Ambulatori diabetologici del territorio di competenza dell’Asl 15, allo scopo di sensibilizzare tutte quelle persone alle quali è stata diagnosticata la malattia, ma che non si sottopongono a regolari controlli.

“Il diabete è una malattia subdola perchè asintomatica e per questo spesso sottovalutata. Il fatto di non tenerla opportunamente sotto controllo è un grave errore perché nel tempo può portare a complicanze estremamente gravi” - spiega il dr Gianpaolo Magro, Diabetologo dell’ASO S.Croce e Carle -. “Con questa iniziativa, vogliamo far capire alla gente l’importanza delle visite periodiche e di come consigli degli Operatori sanitari e prescrizioni dei medici curanti possano incidere positivamente sulla qualità di vita”… anche attraverso una dieta corretta… Chi accoglierà l’invito a controllare il proprio stato di salute potrà quindi gratuitamente avere ascolto e informazioni utili da parte del Farmacista di fiducia e degli Infermieri coordinati dallo Specialista diabetologo nelle sedi di Cuneo, Borgo, Boves, Caraglio, Dronero, Busca e Cervasca.  Presso questi ultimi potranno avere la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia (se il caso lo richiede).

Per maggiori informazioni
Tel. 0171/641111 (25 linee)
Struttura Complessa Ufficio Qualità
Via Michele Coppino, 26 - 12100 Cuneo
Direttore: Dott Guido Cento - 0171.642580;
Ufficio Qualità: Tel.0171.642032 - Fax 0171.642920 -

e-mail: qualita@ospedale.cuneo.it
URP: Tel. 0171.641048 - Fax 0171 699545 e-mail: urp@ospedale.cuneo.it

Il nostro obiettivo” - precisa il dr Magro - “è quello di riuscire a sensibilizzare più persone possibili di quelle 1800 che pur assumendo farmaci per controllare il diabete, quindi pur avendo la malattia, la sottovaluta andando così incontro a seri problemi futuri”.