Questo sito contribuisce alla audience di

Un chewing gum anti cancro

Chewing gum nelle diete contro il cancro?Un gruppo di ricercatori finlandesi ha pensato di realizzare una gomma da masticare che, mentre viene consumata, rilascia nella bocca del consumatore una sostanza chimica molto utile nella prevenzione del cancro. La sostanza si chiama cisteina e serve nella prevenzione dei tumori che colpiscono la bocca, l'esofago e lo stomaco.

Un chewing gum anti cancro
Il prodotto a base di cisteina

Le diete, i cibi, l’alimentazione in generale sono al servizio dell’uomo.. in questo caso offrono una grande opportunità per chi è affetto dal tumore del cavo orale.

 

Un gruppo di ricercatori  della University of Helsinky ha infatti affermato che un chewing gum a rilascio lento di cisterna, sostanza che serve nella prevenzione dei tumori che colpiscono la bocca, l’esofago e lo stomaco potrebbe essere utilizzato nella prevenzione e cura dei tumori del cavo orale.

 

Fumo e alcool i principali responsabili di questa grave patologia che producono dopo la metabolizzazione acetaldeide, una sostanza responsabile dell’insorgenza di tumore.

Il legame tra la concentrazione di acetaldeide e l’aumentata probabilità di sviluppare tumore del cavo orale era già stato dimostrato da precedenti studi così com’è noto che la cisteina contenuta nel cibo legando a sé l’acetaldeide ne riduce la concentrazione e diminuisce la probabilità di insorgenza del tumore.

 

Il modo migliore per assumere questo farmaco sarebbe attraverso il chewing gum che, rilasciando progressivamente in tutto il cavo orale i suoi principi, avrebbe un’azione più efficace.

L’idea di mettere a punto questo sitema e’ stata presentata a Grado (Gorizia) nel corso dell’International Congress on Oral Cancer ed e’ stata sviluppata dalla Biohit.

 

lmc

 

 

Argomenti