Questo sito contribuisce alla audience di

La Regina è Mediterranea

Tra le diete è la regina. La «proclamazione» è avvenuta proprio dagli Stati Uniti, dove la dieta mediterranea si sta diffondendo e dove il modo di mangiare tipico è stato proposto come un vero e proprio antidoto contro i numerosi disturbi causati dalla scorretta alimentazione americana: iperlipidica,iperproteica e ipercalorica. Gli esperti nazionali ed internazionali concordano sui pregi di questa alimentazione che è ben descritta nella famosa Piramide alimentare.

Tra le diete è la regina. La «proclamazione» è avvenuta proprio dagli Stati Uniti, dove si sta diffondendo e dove il modo di mangiare tipico del bacino mediterraneo è stato proposto come un vero e proprio antidoto contro i numerosi disturbi causati dalla scorretta alimentazione americana: iperlipidica,iperproteica e ipercalorica.

Gli esperti nazionali ed internazionali concordano sui pregi di questa alimentazione che è ben descritta nella famosa Piramide alimentare.

Alla base ci sono i cereali, che insieme alle patate costituiscono una fonte di carboidrati complessi - quindi energia senza grassi - e di fibra. Salendo ci sono i gruppi di frutta (2-3 porzioni al giorno), ortaggi e verdure, che contengono anch’essi fibra e sostanze antiossidanti, insieme all’olio d’oliva da consumarsi giornalmente ma con moderazione.

Al centro della piramide ci sono gli alimenti da consumare non quotidianamente ma più volte alla settimana (con l’eccezione del latte e dello yogurt, da consumare tutti i giorni): si tratta dei cibi di origine animale, per esempio il pesce, le carni bianche, i formaggi (preferibilmente quelli freschi); da consumare con più parsimonia le carni rosse e le uova. Molto importanti sono poi i legumi, un’ottima fonte di proteine vegetali.

Al vertice della piramide ci sono infine gli alimenti da consumare con moderazione: gli zuccheri (e quindi i dolciumi), le salse e i grassi (con l’eccezione, come si è detto, dell’olio d’oliva) ed il vino.

Indicazioni: Ipercolesterolemia, aterosclerosi, sovrappeso, osteoporosi… malattie degenerative….

Contrindicazioni: Nessuna.

lmc

Tra le diete quella mediterranea è la regina

Tra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la reginaTra le diete quella mediterranea è la regina