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Latte, vita da bere!

Pur essendo ad elevata densità nutrizionale e calorico, il latte è un alimento che può essere inserito in tutte le diete. E’ importante tenere presente che non si ingrassa per un solo alimento ingerito durante la giornata ma che l’aumento del peso avviene in quella che i dietologi definiscono "giornata alimentare", il calcolo delle calorie deve essere fatto a fine giornata e deve contare la quantità di cibo introdotta durane le 24 ore. E durante la giornata ben venga un buon bicchiere di latte o un formaggio perchè Il latte è un alimento prezioso e indicato per tutti

Pur essendo ad elevata densità nutrizionale e calorico, il latte è un alimento che può essere inserito in tutte le diete.  E’ importante tenere presente che non si ingrassa per un solo alimento ingerito durante la giornata ma che l’aumento del peso  avviene in quella che i dietologi definiscono “giornata alimentare”, il calcolo delle calorie deve essere fatto a fine giornata e deve comprendere la quantità di cibo introdotta durane le 24 ore.

Durante la giornata ben venga un buon bicchiere di latte o  un formaggio perchè  Il latte è un alimento prezioso e indicato per tutti: dai bambini alle persone anziane ed è composto da sostanze nutritive in soluzione, sospensione ed emulsione.

Sono in soluzione : lo zucchero (lattosio), i sali minerali e le vitamine idrosolubili.

Sono in sospensione nel liquido le proteine (caseina e sieroproteine)

Sono in emulsione, presenti ma non mescolati, i grassi e le vitamine liposolubili.

Il latte è ricco di:

proteine facilmente digeribili (in 100 grammi da 3,2 a 3,6 grammi),

minerali importanti, come il calcio,

antiossidanti

vitamine (A, E, K, C, acido folico e riboflavina).

Moltissimi i tipi di latte in commercio e diversi anche i principi nutritivi contenuti che devono essere assunti anche quando seguimo delle diete, basterà scegliere i prodotti con meno grassi e seguire le indicazione del regime dietetico che ci è stato suggerito. In linea generale ricordo che:

Latte di vacca intero: Carboidrati: 5; proteine: 3,2; grassi: 3,7; acqua: 87; calorie: 66.

Latte di pecora: Carboidrati: 5,2; proteine: 5,3; grassi: 6,9; acqua: 82,7; calorie: 103.

Latte di capra: Carboidrati: 4,7; proteine: 3,9; grassi: 4,3; acqua: 86,3; calorie: 72.

Latte di vacca parzialmente scremato: Carboidrati: 5; proteine: 3,5; grassi: 1,8; acqua: 88,5; calorie: 49.

Latte di vacca scremato: Carboidrati: 5,3; proteine: 3,6; grassi: 0,2; acqua: 90,5; calorie: 36.

Attenzione al latte invece per chi accusa allergia a questo prodotto, da non confondere con le intolleranze, il 2-3 per cento dei bambini e l’1 per cento degli adulti.

Nelle diete si consiglia in genere il latte parzialmente scremato o totalmente scremato. Un buon capuccino preso al bar può avere un contenuto calorico diverso da quello che consumiamo a casa proprio perchè preparato con latte intero anche se, in questo caso, la quantità è minore rispetto a quella di una normale colazione fatta a casa…. brioche permettendo!!