Questo sito contribuisce alla audience di

Frullato, Frappè o Centrifugato?

Diete e Gusto si incontrano anche quando parliamo di frullati e frappè, rinfrescanti cocktails da assaporare piacevolmente in ogni stagione...Ottimi preparati perché contengono acqua, frutta e gli ingredienti ideali per una corretta nutrizione. Il consiglio, se presi come sostitutivi della merenda è di optare per un frappè che ricordo dovrebbe essere senza latte e senza aggiunta di zucchero, per essere in linea con gusto e piace.

Frullato, Frappè o Centrifugato?

Diete e Gusto si incontrano anche quando parliamo di frullati e frappè, rinfrescanti cocktails da assaporare piacevolmente in ogni stagione percjhè è possibile farli con la frutta che desideriamo… aggiungendo mentuccia ed erbe profumate…

Frappè: In linea generale frappè è un aggettivo francese significa tritato, battuto. Riferito al ghiaccio, definisce tutti i dessert preparati con futta oppure caffè etc. In alternativa al ghiaccio tritato è possibile congelare la frutta, prima di tritarla .. Anche in questo caso è bene fare attenzione alle varianti proposte, se si consuma un frappè al bar o in gelateria, per valutarne correttamente il profilo nutritivo e le capacità dissetanti.

Frullato: si differenzia dal frappè sostanzialmente per la presenza del latte. Queste regole non vengono quasi mai rispettate e spesso quando chediamo un frullato i viene servito un buonissimo frappè. Come suggerisce il nome, i frullati si ottengono frullando la frutta desiderata, inclusa la buccia (quando commestibile). E’ opportuno scegliere frutti ben maturi, con un sapore piuttosto dolce, per evitare di dover aggiungere zucchero.

Centrifugato: la centrifuga, permette di separare nettamente il succo dalla polpa e dalla buccia di frutta e verdura. Il succo è pertanto chiamato centrifugato, ed è particolarmente agevole realizzare in questo modo un “cocktail” di diversi frutti e ortaggi, sperimentando magari abbinamenti originali.

Ottimi preparati perché contengono acqua, frutta e gli ingredienti ideali per una corretta nutrizione. Il consiglio, se presi come sostitutivi della merenda, è di optare per un frappè che ricordo dovrebbe essere senza latte e senza aggiunta di zucchero, per essere in linea con gusto e piacere….

RR Luisa Maria Carretta