Questo sito contribuisce alla audience di

Diete e Diabete

Molti lettori si sono rivolti a questa guida per sapere per capire quali siano le cause del diabete. Va detto innanzi tutto che nonostante sia molto grave, diffusa e studiata, molti meccanismi di questa malattia restano oscuri.

Molti lettori si sono rivolti a questa guida per sapere e per capire quali siano le cause del diabete.

“Il diabete è una malattia subdola perchè asintomatica e per questo spesso sottovalutata. Il fatto di non tenerla opportunamente sotto controllo è un grave errore perché nel tempo può portare a complicanze estremamente gravi”

Va detto innanzi tutto che nonostante sia grave, diffusa e studiata, molti meccanismi di questa malattia restano oscuri.

Esistono infatti più tipi di diabete:

Diabete di I tipo. E’ il vero diabete, può iniziare dall’infanzia e ha, secondo gli ultimi studi, un’origine autoimmune (vedi Sclerosi multipla, Alzheimer, Artrite Reumatoide, Tiroidite Autoimmune chiamata “Di Hashimoto” ecc…)

Diabete di II tipo ( l’insulina è presente ma mancano i meccanismi perché venga utilizza),

Diabete gestazionale (che compare durante la gravidanza),

Diabete da cause specifiche (malattie del pancreas, malattie endocrine, malattie infettive, farmaci, sostanze tossiche, rare forme di mutazione genetica).

L’eccesso di cibo è non di per se stesso causa dell’insorgere della malattia ma può essere rilevante in soggetti predisposti o nell’aggravamento di chi ne soffre.

Infatti oltre all’uso smodato di carboidrati esiste anche il fattore genetico e l’insorgere di malattie infettive, sia acute sia croniche, che possono colpire il pancreas alterando la funzione endocrina.

Una dieta errata è una delle concause.

Dott. Pier Domenico Carretta