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Ridurre lo Stress, Ritrovare il benessere

Lo Stess è una reazione del corpo come risposta allo stress quotidiano o ad una situazione di pericolo - Quando interviene lo stato di PAURA il metabolismo si accelera , i muscoli si contraggono , aumenta l'adrenalina . Evitare che gli episodi o lo stato ansioso si protragga per molto tempo e diventi una "patologia cronica" che può favorire l'insorgenza di altre patologie secondarie non trascurabili : ipertensione , astenia , disturbi digestivi ecc.

Lo Stess è una reazione del corpo come risposta allo stress quotidiano o ad una situazione di pericolo - Quando interviene lo stato di PAURA il metabolismo si accelera , i muscoli si contraggono , aumenta l’adrenalina . Evitare che gli episodi o lo stato ansioso si protragga per molto tempo e diventi una “patologia cronica” che può favorire l’insorgenza di altre patologie secondarie non trascurabili : ipertensione , astenia , disturbi digestivi ecc.

Sintomi : irrequietezza e tensione - tremori - tachicardia- secchezza delle fauci - sudore alle mani - diarrea - nodo alla gola - ipertensione - sbalzi di umore - vertigini - astenia - impotenza - dolori addominali - cefalea- attacchi di panico

Cause Primarie : stress - caffeina - zuccheri - nicotina - alcool - droghe - tossine ambientali - malnutrizione - disturbi della tiroide -ipoglicemia - depressione - malattie delle ghiandole surrenaliche -

Indagini : Test ormonali - esame della glicemia a digiuno - curva di carico del glucosio - test per allergie e intolleranze alimentari - * in caso di uno stato cronico consultare uno psicologo *

ALIMENTAZIONE

Consumare pasti semplici e variati - ricchi di alimenti incontaminati - Consumare 5 piccoli pasti durante la giornata e non 3 abbondanti - Riso integrale - vit. B ( riso , lievito di birra , riso integrale e verdure a foglia verde ) - Molto calcio e magnesio che si trovano nelle alghe , verdura a foglia verde esclusi gli sopinaci , soia , melassa , salmone , ostriche , sardine , broccoli e yogurt non zuccherato-

EVITARE

Caffeina e alcool - Tè nero - Zuccheri raffinati - Dolci in genere - Farina raffinata

RIMEDI ECOLOGICI

1) 1 giorno di digiuno terapeutico ogni 15 assumendo 2 litri di acqua e 1 kg di verdura e frutta associati a relax psico-fisico .

2) 500 mg /die di Calcio associato a 250 mg di Magnesio

3) da 50 a 100 mg /die di 5-idrossitriptofano(5-HTP) * non assumerlo in concomitanza di farmaci ansiolitici o antidepressivi *

4) per l’insonnia usare Valeriana in dose di 300 mg 1 ora prima di coricarsi .

5) Pediluvi caldi la sera

6) Bagni caldi , massaggi o diffusori ambientali con lavanda , melissa e gelsomino

7) il Bergamotto in caso di inappetenza

8) RIDURRE LO STRESS

dott. Catello Matonti

Vi Invito a proseguire la lettura dei sempre interessanti articoli del dott. Catello Matonti, medico chirurgo igienista, esperto in medicina ecologica -terapie naturali -intolleranze alimentari - inquinamento alimentare ed ambientale- per la presente pubblicazione e vi invito a visitare il sito medicinaecologica.it