Olio Extravergine d'Oliva 'Elisir' Per Cuore Sano

Olio extravergine d’oliva elisir per un cuore sempre giovane. A ribadire i vantaggi di questo condimento, che batte anche il semplice olio d’oliva e ad altri oli vegetali, è una recente ricerca europea pubblicata sugli Annals of Internal Medicine.

Olio extravergine d’oliva elisir per un cuore sempre giovane.

A ribadire i vantaggi di questo condimento, che batte anche il semplice olio d’oliva e ad altri oli vegetali, è una recente ricerca europea pubblicata sugli Annals of Internal Medicine. Il team di Maria-Isabel Covas del Municipal Institute for Medical Research di Barcellona (Spagna) ha infatti scoperto che l’olio extravergine d’oliva può essere particolarmente efficace nel ridurre il rischio di cardiopatie, grazie all’elevato contenuto di antiossidanti.

Nell’indagine, condotta su 200 uomini in buona salute, gli scienziati hanno visto anche che la varietà extravergine - rivelatasi una miniera di polifenoli - ha mostrato effetti protettivi per il cuore maggiori rispetto al classico olio d’oliva. Anche perché tutti gli oli vegetali diversi da quello extravergine sono sottoposti a processi di lavorazione attraverso i quali i polifenoli vanno praticamente perduti, spiega la Covas.

Persino l’olio d’oliva ordinario ne contiene meno.

Per testare l’effetto di questo condimento il team ha chiesto al campione di usare per tre settimane tre diversi tipi di olio d’oliva, di cui uno solo extravergine e ricco di polifenoli, al posto di altri grassi alimentari. Alla fine sono stati misurati i livelli di colesterolo per ogni tipo di olio. Così si è visto che lHdl (colesterolo buono) era più alto dopo il periodo di uso dell’olio extravergine d’oliva, mentre al contempo calavano i livelli degli indicatori di stress ossidativo.

Un processo, questo, che favorisce il deposito di particelle di colesterolo cattivo sulle pareti delle arterie.

Dunque secondo il team spagnolo questo alimento si è dimostrato una fonte di grassi sicura e alleata della salute. Anche se sono necessari ulteriori studi, su un campione più ampio, per stabilire se luso di olio extravergine d’oliva porta effettivi vantaggi per il benessere del cuore.

(Bdc/Adnkronos Salute)

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni
Pubblicato il 20 settembre 2006 in: Diete & Alimenti

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento