Questo sito contribuisce alla audience di

Noci, elisir di lunga vita..

Una noce al giorno toglie il medico di torno..

Una noce al giorno toglie il medico di torno..

Secondo un recente studio spagnolo infatti, le noci avrebbero vantaggi per la salute maggiori persino dell’olio di oliva. Che fossero un toccasana per il sistema cardiovascolare era risaputo, contro l’infarto miocardico e coronaropatia, ma ora sembra che questo alimento così semplice porti ottimi risultati nella lotta al colesterolo.

Il fatto è che nella noce si ritrovano alcune sostanze, presenti anche in altri alimenti, dotate di due effetti complementari. In primo luogo un acido grasso insaturo del gruppo degli omega-3, l’acido alfa linolenico, e poi un certo numero di antiossidanti.

Il segreto sta tutto nell’arginino, un aminoacido che aiuta la salvaguardia delle nostre arterie.

Secondo quanto si è appreso due gruppi di volontari con livelli di colesterolo elevato hanno seguito un regime dietetico diverso per due settimane.

Nel primo la dieta mediterranea standard (verdure, olio di oliva e amidi), nel secondo una dieta in cui circa un terzo delle calorie fornite dai grassi monoinsaturi, erano forniti dalle noci.

Al termine dello studio si è rilevato come, l’aggiunta delle noci apporti la riduzione della colesterolemia, ed il miglioramento della dilatazione delle arterie. L’arginino, presente nelle noci, aiuta infatti la produzione proprio dell’ossido nitrico.

Vale anche qui la regola della moderazione, 100 gr. di noci fresche corrispondono a 582 Kcal.

Per prevenire il colesterolo è importante seguire la dieta mediterranea, consumare dell’olio d’oliva e, sembrerebbe, aggiungere qualche noce al giorno…

L’unione fa la forza..

Luisa Maria