Funghi anti-cancro

I funghi, oltre ad essere un piacere per il palato, potrebbero diventare anche un possibile aiuto per prevenire il cancro al seno.

I funghi, oltre ad essere un piacere per il palato, potrebbero diventare anche un possibile aiuto per prevenire il cancro al seno.

Questa volta la notizia viene da uno studio condotto presso il Beckman Research Institute di Duarte, in California secondo cui mangiare una certa quantità di funghi ogni giorno potrebbe proteggere dal tumore al seno. Presentando lo studio la scienziata Shiuan Chen, responsabile dello studio, ha affermato che “sembra siano sufficienti 100 grammi di funghi al giorno per prevenire il cancro al seno”.

Per il momento si tratta solo di esami effettuati in laboratorio ma la ricerca, pubblicata sulla rivista Cancer Research, si basa su di un enzima che riuscirebbe a favorire la produzione di estrogeni da parte dell’organismo, gli ormoni coinvolti nel processo di formazione e crescita del tumore della mammella.

Nei roditori studiati, gli estratti dei funghi bianchi , forse tra i più comuni oltre che tra i più consumati, hanno ridotto sensibilmente la proliferazione delle cellule cancerose, bloccando la crescita della malattia.

’Includere funghi nelle diete - sottolina Shiuan Chen - può essere davvero di grande aiuto contro il tumore al seno. Anche una quantità minore di 100 grammi al giorno può avere una notevole efficacia preventiva”.

Di tumore al seno si muore sempre meno, anche grazie alle nuove terapie e ai nuovi strumenti diagnostici, e queste parole sono fonte di nuove speranze

lm

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!