Questo sito contribuisce alla audience di

Voglia di Sparire

Purtroppo anche tra gli adulti spesso c'è la convinzione che dietro la magrezza ci sia un'ossessione per la linea e la dieta.

Definirla un divertimento come nell’articolo che trovate linkato qui, mi pare davvero esagerato.

Purtroppo anche tra gli adulti spesso c’è la convinzione che dietro la magrezza ci sia un’ossessione per la linea e la dieta.

Chi soffre di disturbi alimentari non si pone il problema della linea anche se questa è spesso un’ottima scusante per non prendersi cura di chi sta male, o per farsi un esame di coscienza, ma c’è la volontà di sparire, di annullarsi perchè tutto è troppo per chi vive un dolore così profondo.

Iniziano già a dodici anni a mangiare meno oppure ad abbuffarsi e poi a provocare il vomito (e molti insegnanti e genitori non sanno riconoscere alcuni segnali come i calli sulle dita dovuti al provocarsi il vomito). Emergono problemi interpersonali, disagi affettivi legati spesso a problemi con i genitori (assenti o al contrario troppo presenti).

L’uso di farmaci come diuretici, antifame o integratori aiuta i ragazzi alla ricerca della linea.

E se per alcuni non ci sono ancora sintomi ‘conclamati’ che segnino una diagnosi di anoressia, per molti il rischio reale di cadere in questo disturbo alimentare c’è.

L’anoressia, esprime una ghettizzazione immaginaria o reale….

Qualsiasi muro si può abbattere e nessun muro ci salva o ci protegge dagli altri,

nessun muro cancella le voci, al di là.

L’inizio della guarigione nella Anoressia e nella Bulimia,

parte dall’abbattimento di quel muro,

che deve diventare un ponte da e verso gli altri,

intorno…