Sport è medicina

Usa, nella ricetta medica anche mezz’ora di sport

Tutto nasce da una ricerca dell’Ama (Associazione dei Medici Americani) secondo cui la maggior parte degli intervistati farebbero più attività fisica se ci fosse una prescrizione da parte del proprio medico di famiglia.

Nasce da questo presupposto la grande campagna a favore dello sport che potrebbe essere esportata anche nel nostro paese e che prevede, oltre l’aspirina o qualsiasi altro farmaco, anche la prescrizione di attività sportiva. Sarebbero ancora pochi i medici che propongono lo sport come parte integrante del piano terapeutico e questa potrebbe essere una buona occasione per imparare quanto bene potrebbe fare alla salute mezz’ora di camminata poche volte a settimana.

La campagna, supportata anche dal sito exercisemedicine.org si avvale di una serie di spiegazioni e di esempi che divengono valide indicazioni di quali esercizi seguire o siano più indicati a seconda dello stato del paziente e dell’obbiettivo da raggiungere.

Oltre le diete , quando vi sia la necessità di un calo ponderale, lo sport è sempre un’indicazione da seguire, ma oltre a questo con mezz’ora al giorno di esercizi è possibile prevenire numerose malattie croniche come l’ipertensione, il diabete e il dolore articolare.

Sport dunque come medicina, prevenzione e terapia.

lmc

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni
Pubblicato il 20 novembre 2007 in: Diete & Sport

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento