Questo sito contribuisce alla audience di

Sport è medicina

Usa, nella ricetta medica anche mezz’ora di sport

Tutto nasce da una ricerca dell’Ama (Associazione dei Medici Americani) secondo cui la maggior parte degli intervistati farebbero più attività fisica se ci fosse una prescrizione da parte del proprio medico di famiglia.

Nasce da questo presupposto la grande campagna a favore dello sport che potrebbe essere esportata anche nel nostro paese e che prevede, oltre l’aspirina o qualsiasi altro farmaco, anche la prescrizione di attività sportiva. Sarebbero ancora pochi i medici che propongono lo sport come parte integrante del piano terapeutico e questa potrebbe essere una buona occasione per imparare quanto bene potrebbe fare alla salute mezz’ora di camminata poche volte a settimana.

La campagna, supportata anche dal sito exercisemedicine.org si avvale di una serie di spiegazioni e di esempi che divengono valide indicazioni di quali esercizi seguire o siano più indicati a seconda dello stato del paziente e dell’obbiettivo da raggiungere.

Oltre le diete , quando vi sia la necessità di un calo ponderale, lo sport è sempre un’indicazione da seguire, ma oltre a questo con mezz’ora al giorno di esercizi è possibile prevenire numerose malattie croniche come l’ipertensione, il diabete e il dolore articolare.

Sport dunque come medicina, prevenzione e terapia.

lmc