Questo sito contribuisce alla audience di

Master in Nutrizione e Dietetica

E’ sempre possibile accedere al Master II livello a distanza (on-line) con Campus Virtuale in Nutrizione e dietetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.


L’esigenza degli operatori del settore sanitario di approfondire ed aggiornare sul piano scientifico le conoscenze sullo studio della Nutrizione e della Dietetica con particolare riferimento alla nutrizione umana in condizioni fisiologiche, patologiche, cliniche e gli aspetti economico sociali dell’alimentazione, nonché la necessità di ottenere sul piano tecnico una preparazione pratica specifica è ciò che viene richiesto ad un moderno corso di studi post-laurea. Il mondo della nutrizione e l’alimentazione umana, per la sua relazione diretta con la salute, è oggetto dell’interesse di molti professionisti dell’Area Sanitaria. Costoro hanno necessità di applicarlo in forma specifica al proprio campo d’azione e responsabilità in un modo che sia il più pratico possibile.

Il professionista oggigiorno ha bisogno di una formazione continua che gli permetta un elevato grado di specializzazione ed enorme flessibilità nell’apprendimento di nuove tecniche, strategie e protocolli così come gli viene richiesto dalla popolazione in generale e dalle specifiche organizzazioni professionali.

Sono ammessi al corso, senza alcun debito di crediti, i possessori di Laurea Specialistica dell’Area Sanitaria (Medicina, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia) nonché i possessori delle lauree in Medicina e le lauree quinquennali dell’Area Sanitaria del vecchio ordinamento. Sono ammessi i possessori di Laurea Specialistica delle Professioni Sanitarie (Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione). Scienze Biologiche, Scienze Motorie, Scienza della Nutrizione, Scienze Tecniche Psicologiche, nonché, su richiesta degli interessati, ai possessori di tutte le altre lauree che il Comitato Ordinatore consideri attinenti.

Chi fosse interessato può entrare nella pagina www.univpm.it
O inviare una mail: Guglielmino Giuseppina
tel.: 071 2206142 e-mail: scuole-master.medicina@univpm.it

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Ernestobio

    01 Nov 2009 - 23:06 - #1
    0 punti
    Up Down

    La società moderna sottopone ognuno di noi ad un quotidiano bombardamento mediatico nel campo della nutrizione umana cui non sempre, però, fanno seguito messaggi corretti cosicché, spesso, acquisiamo una visione distorta di quella che dovrebbe essere una sana e corretta alimentazione, traducibile poi in un sostanziale miglioramento della qualità della vita di ciascun individuo. Una corretta alimentazione infatti vuol dire, dunque, innanzi tutto, tutelare la propria salute.

    Tale situazione porta la collettività a rivolgersi sempre più frequentemente a soggetti che si qualificano come esperti in materia di nutrizione, che si affacciano sul mercato spesso improvvisando competenze e capacità tutte da dimostrare, attratti dall’ampia domanda e dalla possibilità di alti guadagni.

    Tutto ciò non è serio e, riguardando comunque la salute umana, è potenzialmente pericoloso .

    Perciò nasce in Italia NUTRIFOR - FORMAZIONE IN NUTRIZIONE che si propone, con l’aiuto di eminenti esperti in questo campo, di contribuire a formare le distinte categorie di professionisti che gravitano, a vari livelli, nel mondo sanitario, cosicché possano operare nel campo della nutrizione e della dietetica con la massima competenza e professionalità.

    Imparare a nutrirsi in maniera corretta è un diritto dell’uomo ed è nostro compito fondamentale aiutarlo ad esercitare tale diritto.

  • Scuola di Nutrizione Salernitana

    05 Sep 2010 - 00:07 - #2
    0 punti
    Up Down

    La Scuola di Nutrizione Salernitana, con sede in Salerno, nasce con uno scopo ben preciso: abbracciare la nutrizione a 360°.
    Dalla formazione rivolta ai neolaureati in medicina, biologia, dietistica, scienze e tecnologie alimentari e farmacia, all’approfondimento di tematiche specifiche e di attualità; dall’organizzazione di eventi ECM, alla semplice divulgazione dedicata agli appassionati del settore.

    Il nostro motto è: FORMARE I NUTRIZIONISTI DI DOMANI, INFORMARE I CONSUMATORI DI OGGI.