Questo sito contribuisce alla audience di

timshel, il portale dedicato ai DCA

Timshel, uno splendido progetto, nato nell'ambito del progetto "Guadagnare Salute", finalizzato a rendere più facili le scelte salutari e a promuovere campagne informative che mirino a modificare comportamenti non idonei a garantire salute e benessere


Il progetto Timshel si inserisce in un protocollo di intesa tra il Ministro della Salute e il Ministro delle politiche giovanili e delle attività sportive che ha come primario intento quello di promuovere iniziative di informazione e di comunicazione, volte a sensibilizzare la popolazione, e in particolare i giovani, sulla rilevanza di uno stile di vita attivo, quale efficace strumento per la prevenzione dei rischi per la salute. A ciò si aggiunge l’altrettanto importante volontà di promuovere iniziative di informazione e di comunicazione volte a favorire un rapporto equilibrato con l’immagine corporea, tenuto conto delle implicazioni che la comunità scientifica ascrive ai fattori socio-culturali nell’insorgenza e nella diffusione, in particolare tra i giovani, dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità psicogena e altri disordini alimentari).

OBIETTIVO: Combattere e prevenire i disturbi del comportamento alimentare, favorire una sana alimentazione e offrire supporto e sostegno a chi sperimenta il disagio, tentando di modificare, prima di ogni altra cosa, gli stili di vita e le dinamiche complesse che molto spesso conducono a scelte comportamentali dannose per la salute.

PERCHÈ “TIMSHEL”? Timshel è una parola di origine ebraica che vuol dire “Tu puoi”. Scelta perché racchiude in sé il senso finale dell’iniziativa: tu puoi scegliere di essere te stesso, tu puoi uscire dal disagio, tu puoi riuscire con la tua esperienza e con il tuo impegno ad aiutare te stesso e, perché no, anche gli altri. Tu puoi farcela. Perché solo tu puoi fare la differenza.

Nella società che ti circonda e nella tua vita, prima di tutto.