Questo sito contribuisce alla audience di

Diete: scoiattolo in tavola!

Dicono sia una carne povera di grassi e che per questo motivo possa essere introdotta nelle diete. Ne parlavo con un caro amico… “ dietetica? certo eviti di mangiarla... vedi che dimagrisci”. Più dietetica di così!


Roast beef, maiale, pollo… possiamo trovare di tutto nelle tavole britanniche eppure sembra che nei “farmers’ markets” macellerie, pub e rinomati ristoranti a farla da maggiore sia il patè di carne rosa di scoiattolo.
Non una leggenda metropolitana, come ci si auspica, ma l’Herald Tribune a parlarne attraverso le se pagine.

E’ la curiosità, è la novità“, ha affermato Barry Shaw, che vende la carne di scoiattolo al Wirral Farmers Market vicino Liverpool aggiungendo che “il bello di questa pietanza è che prima di cominciare il pranzo ci si sofferma molto tempo a conversare su questo piccolo roditore”.

C’è da dire che in Inghilterra, Scozia e Galles, la guerra tra scoiattoli è iniziata con l’arrivo della specie grigia nordamericana che poco alla volta ha preso terreno invadendo il territorio e apportando parecchi guai ambientali sia per la voracità sia per l’aver compromesso la specie rossa meno forte e resistente della prima.

E così, mentre gli animalisti insorgono, si moltiplicano le degustazioni nelle fattorie e nei ristoranti di Londra e una società con sede nel Galles, la Food Company, mette sul mercato non solo un patè ma anche la versione alla nocciola.
Dicono sia una carne povera di grassi e che per questo motivo possa essere introdotta nelle diete.

Ne parlavo con un caro amico…
“ dietetica? certo eviti di mangiarla… vedi che dimagrisci!”.

Più dietetica di così!

lmc