Questo sito contribuisce alla audience di

L’Abuso di vitamine è dannoso, anche nei bambini

Gli integratori, di per sé non sono un problema , ma è vero però che lo possono diventare.

Gli Integratori alimentari nelle diete dei bambini
L’abuso di vitamine può essere dannoso, lo si sa. Ora però è stata pubblicata una ricerca che definisce meglio quanto accade negli Stati Uniti dove la maggior parte dei bambini sani assume integratori di vitamine e supplementi minerali, di cui probabilmente non ne hanno alcun bisogno. L’analisi del prof. Shaikh Ulfat, pediatra presso l’UC Davis School di Medicina e medico a UC Davis Children’s Hospital che ha sintetizzato i dati di 10.828 bambini tra i 2 ei 17 anni parte del progetto Sanitario Nazionale e Nutrizione (NHANES) dal 1999 al 2004.

“Molti dei bambini e degli adolescenti che utilizzano quotidianamente integratori vitaminici non ne hanno necessità perché la loro alimentazione è già adeguata”. Gli integratori, di per sé non sono un problema , ma è vero però che lo possono diventare. Secondo il prof. Shaikh Ulfat, che non si è fermato alla sola dieta , ma ha approfondito lo studio esaminando lo stile di vita completo dei ragazzi, esiste il pericolo di un sovradosaggio di vitamine. L’abuso di vitamine avverrebbe in maniera particolare in bambini con un’età compresa dai 2 ai 4 anni e che già hanno un’alimentazione completa dal punto di vista nutrizionale. “ Se prese in grandi quantità, vitamine e supplementi minerali possono causare effetti negativi che vanno dal vomito a gravi effetti indesiderati, come ad esempio danni ai reni.”

I genitori spesso non sono al corrente di quanto l’alimentazione possa incidere nella crescita e nello sviluppo dei figli. Il consiglio resta dunque quello di attenersi a una dieta sana, senza integratori, almeno siano a quando non vi sia un motivo medico che ne accerti l’opportunità.

lmc