Dieta consigliata per ipertensione e cardiopatia

Una, cento, mille domande su diete e pressione arteriosa. Tante quante sono le persone che entrano su questo spazio e desiderano approfondire. La sveglia, il caffè e il primo sguardo allo specchio al mattino ma per chi soffre di ipertensione i consigli alimentari diventano regole di vita per continuare a vivere bene.

dieta per ipertensione e cuore

Una, cento, mille domande su diete e pressione arteriosa. Tante quante sono le persone che entrano su questo spazio e desiderano approfondire. La sveglia, il caffè e il primo sguardo allo specchio al mattino ma per chi soffre di ipertensione i consigli alimentari diventano regole di vita per continuare a vivere bene. Ecco dunque una dieta a basse calorie ed a basso contenuto di sodio indicata per pazienti con queste patologie.

Consigli generali:

Cibi da evitare: brodi ristretti, carni insaccate e salumi, pesce grasso, crostacei e frutti di mare, verdure piccanti ( peperoni aglio cipolle, ravanelli) leguminose secche, formaggi pesanti o fermentati.
Bevande da evitare: liquori, vini ad alta gradazione alcolica, caffè ristretto.
Bevande permesse: Acque minerali non gasate, poco vino a bassa gradazione alcolica, tè e caffè non ritretti ed in misura moderata.
Condimenti permessi: olio, margarina, salsa di pomodoro ( non usare burro, strutto e salse piccanti).

I cibi e le bevande devono essere ragionevolmente distribuiti nell’arco della giornata.

Dieta tipo nelle 24 ore.
Cibo; quantità; contenuto appr. in sodio; calorie approssimative

Latte: ½ litro; mg 240; 320
Carni, Pollami, pesce: 150gr; mg 100; 370
Uova: 1, mg 70; 80
Vegetali: 200 gr; mg 36; 140
Patate: 100 gr; mg 10; 65
Frutta: 400 gr; mg 8; 214
Pane non salato: 100 gr; mg 20; 250
Cereali non salati: 150 gr; mg 5; 90

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C.

Importante! Non usare sale da cucina, sostituirlo se possibile con aromi o sali privi di sodio. Ricordo che le diete sono sempre un atto medico, ancora di più quelle mirate al dimagrimento, e più in generale sono predisposte per la diagnosi e cura di disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione. Una completa consulenza medica è in ogni caso auspicabile e necessaria qualora siamo in presenza di patologie o si decida di intraprendere una dieta di qualsiasi tipo.

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.