Questo sito contribuisce alla audience di

Diete e Prevenzione dal Medico di Base

Nasce il progetto SAFE, stile di vita, alimentazione, farmaco, esercizio fisico: un percorso diagnostico terapeutico in MG con i relativi strumenti di intervento in sette passi.

Diete e Medicina

La FIMMG ha realizzato una breve indagine per conoscere la percezione e la dimensione del problema e gli strumenti utili per ottimizzare la presa in cura dei pazienti. Lo studio del medico è infatti la sede privilegiata per un intervento di prevenzione e gestione del paziente in sovrappeso ma sono però pochi i modelli di pratica clinica sull’efficacia degli interventi di gestione del peso in medicina generale. Grazie alla valutazione dei risultati è stato elaborato il Progetto SAFE (Stile di vita- Alimentazione- Farmaco - Esercizio fisico), che è un percorso diagnostico-terapeutico in MG con i relativi strumenti di intervento:

- Algoritmo diagnostico-terapeutico
- Manuale di approfondimento dell’algoritmo
- Manuale per il paziente “Perdere peso con il tuo medico

Semplici atti, inseriti nelle usuali modalità di lavoro del MMG e la scelta di interventi più adeguati al singolo, sono più che sufficienti ad affrontare e gestire con il paziente il problema di sovrappeso e obesità. Il progetto propone 7 passi:

- Misurare altezza e peso per stima dell’IMC
- Misurare la circonferenza della vita
- Evidenziare eventuali alterazioni croniche delle condizioni di salute associate
- Valutare se il paziente debba perdere peso
- Valutare se il paziente è pronto e motivato a perdere peso
- Scegliere con il paziente la strategia terapeutica più appropriata (dietologica, esercizio fisico, terapia comportamentale, farmacologica, chirurgica)
- Valutare l’eventualità di invio in Centro di 2° livello per la gestione del sovrappeso e obesità.