Ritrovare il peso forma e depurare l’organismo è possibile con broccoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles. Questi ortaggi fanno parte della famiglia delle crucifere, verdure alleate della salute e della dieta.
A loro viene attribuita un’azione diuretica e disinfettante delle vie urinarie senza contare che recenti studi hanno dimostrato che le crucifere sono protettive nei confronti di alcuni tumori. Sono ricchi di vitamina C e K, betacarotene e vitamine del gruppo B, sali minerali (ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco) e forniscono una buona quantità di fibre alimentari che fanno di questi ortaggi ottimi alleati dell’apparato digerente. Non solo. La caratteristica più rinomata è la presenza di polifenoli e carotenoidi, sostanze che agiscono da anti ossidanti e anti invecchiamento. Queste verdure sono ideali anche per dimagrire. Scopriamo perché:
- Hanno poche calorie ( 24/27 calorie per 100 gr)
- Hanno più proteine rispetto ad altri vegetali ( 3,2 g per 100 gr )
- I carboidrati sono scarsi ( 2,7 g per 100 gr)
Tanto gusto e poche calorie quindi ma l’utilizzo nelle diete è indicato anche per via della sazietà infatti facilitando il controllo dell’appetito ti invogliano a mangiare meno. Inserirli in una dieta di mantenimento o da 1300/1400 calorie è semplice:
- i Cavoletti di Bruxelles vanno benissimo per accompagnare, a pranzo, una fettina di carne magra ( 120 g) cotta ai ferri.
- Ottimi per condire la pasta. Un piatto sfizioso che tutti conosciamo è “orecchiette con broccoletti”. Ci basterà cucinare 70 gr di orecchiette e unirle ai broccoletti lessati (200 gr.) e saltati con un cucchiaio di olio d’oliva e mezzo peperoncino.
- Per gustosi secondi piatti: se nella dieta è tempo di uova potremmo farne una frittata al forno
- Stuzzicanti anche in un’insalata con filetti di alici.
Oltre all’importanza delle diete verdi per le ossa, questi preziosi ortaggi sono alla base della dieta mediterranea e vanno sempre cucinati al vapore aggiungendo fantasia e creatività al gusto della nostra salute.
Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C.
Chiara
19 May 2009 - 16:37 - #1Io lo provo. Mi ha convinto quando l’ho visto sulla tv. Ho trovato Alli su Labosalute. Qualcuno conosce questo sito prima di fare un ordine?
Grazie – Sto cercando una risposta in ogni modo :)