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Mangiare troppa frutta nella dieta può far male.

In soggetti sensibili quando nella dieta c'è troppa frutta acquosa (come ananas, ciliegie o fragole) che contiene molti acidi, può provocare un abbassamento del ph sanguigno fisiologico che in genere è 7, 4.

la frutta nella dieta

Togliere la frutta non si può ne si deve ed è confermato scientificamente che diete ricche di frutta fresca forniscono un elevato valore nutrizionale e proprietà antiossidanti, vitaminiche e sali minerali in quantità.
In taluni casi, ad esempio la banana, la frutta può anche diventare seppure sporadicamente un sostituto del pasto. Se è vero che le diete a base di frutta sono golose è anche vero che della frutta non si dovrebbe abusare.

In soggetti sensibili la frutta acquosa (come ananas, ciliegie o fragole) che contiene molti acidi, può provocare un abbassamento del ph sanguigno fisiologico che in genere è 7, 4. Il nostro organismo reagisce e cerca di riequilibrare il ph attingendo a sostanze alcalinizzanti come i sali minerali (bicarbonati) e in particolar modo a fosfati e al calcio presente nelle ossa cioè liberando calcio dalle ossa e potassio dalle cellule con il risultato che, in casi limite, ci può essere una demineralizzazione con ipercalcemia, aumenti dei livelli di calcio e potassio nel sangue, tra l’altro potenzialmente cardiotossici, e una caduta delle difese immunitarie.

In linea generale sarebbe bene non consumare più di 400 gr di frutta al giorno, anche in estate tenendo presente che la buccia della frutta, in soggetti predisposti, può causare gonfiori o irritazioni della mucosa intestinale. Nel caso vi piaccia cotta sappiate che se da un lato la cottura sviluppa l’acidità, dall’altro modifica la struttura delle fibre rendendola più digeribile.

L’alimentazione và sempre vista nella sua globalità. Frutta sì, integrando con verdura ogni giorno e specie nei bambini. Senza abusare!

Luisa Maria Carretta
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Frutta nella dieta

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