Questo sito contribuisce alla audience di

Nutritional and Health Claims

Una segnalazione importante dalla Nutrition Foundation of Italy (NFI) sul convegno Nutritional and Health Claims che si terrà a Milano il 30 aprile 2009.

Nutrition Foundation of Italy (NFI)

A due anni dalla pubblicazione, il regolamento (CE) 1924/2006 è tuttora in fase di evoluzione. Fra breve saranno definiti i profili nutrizionali, sulla cui base sarà consentito l’utilizzo dei claims nutrizionali e di salute per alimenti specifici e categorie di alimenti.
Questi adempimenti cambieranno in modo profondo le modalità della comunicazione fra aziende alimentari e consumatori. Questo convegno, che si avvale della partecipazione dei protagonisti del settore, fa seguito ad un primo evento sullo stesso tema, organizzato da NFI nel 2007. La seconda edizione si rivolge a tutti quanti nelle istituzioni, nelle aziende e fra i consumatori sono interessati ai temi citati e si pone l’obiettivo di valutare analiticamente il processo di sviluppo del regolamento (CE) 1924/2006 e i suoi campi di applicazione, di esaminare i criteri scientifici che vengono applicati dall’Autorità regolatoria, di discutere l’impatto del regolamento sulle strategie industriali e di valutare le conseguenze per i consumatori, promuovendo un approfondito dibattito su uno scenario regolatorio e scientifico in continua evoluzione.

La prima sessione prevede l’intervento di alcuni degli esperti chiave che, in istituzioni quali EFSA e Ministero della Salute, hanno dato un contributo di rilievo alla definizione delle nuove norme, nonché l’analisi delle conseguenze della normativa per i consumatori.

A seguire, una tavola rotonda con l’obiettivo di discutere, da diversi punti di vista, l’impatto dell’applicazione delle nuove norme e delle loro ricadute per tutti gli operatori del settore.

NFI- Nutrition Foundation of Italy- Centro Studi dell’Alimentazione
Viale Tunisia, 38 - 20124 Milano - Tel. 02/76399532 - 02/76006271-
email: info@nutrition-foundation.it

Dr. Andrea Poli - Direttore Scientifico
prof. Rodolfo Paoletti - Presidente

che ringrazio. lmc

QUI il programma del Convegno