Questo sito contribuisce alla audience di

Dieta e allattamento: cibo come prevenzione

La dieta della mamma, la sua nutrizione, la sana alimentazione ha un grande valore che deve proseguire con le buone abitudini di educazione alimentare per continuare un buon rapporto con il cibo e regalare salute al bambino e a tutta la famiglia

allattare al seno

Quando parliamo di cibo e salute abbiamo una grande attenzione per i bambini, per l’ora della pappa, ma anche per le mamme e per tutte le donne che si trovano in quel particolare periodo della vita che coincide con la menopausa.
La salute dei bambini comincia, si sa, con la dieta della mamma. Per rafforzare quanto già detto arriva lo studio di un gruppo di ricercatori inglesi, dell’università di Southampton che nel loro rapporto «Early nutrition and Lifelong Health» pubblicato di recente dal British Medical Association Board of Science spiegano quanto l’alimentazione prima del concepimento e durante gravidanza sia fondamentale.
Mangiare troppo, troppo poco o male può infatti essere causa di una probabile malattia cardiovascolare, di diabete o obesità, tumori, di patologie ossee e mentali del bimbo quando raggiungerà l’età adulta.
Il direttore del Centre for Developmental Origins of Halth and Disease sottolinea che «migliorare la nutrizione delle mamme potrebbe infatti salvare molte vite e risparmiare tanti problemi di salute alle generazioni future. Anche perché sappiamo che combattere molte di queste patologie quando si manifestano, da adulti, è spesso troppo tardi».
Quello che conta è l’alimentazione prima del concepimento, durante la gestazione e dopo lo svezzamento ma l’elemento centrale è, e resta, l’allattamento al seno che deve proseguire anche durante il periodo dello svezzamento. La dieta della mamma, la sua nutrizione, la sana alimentazione ha un grande valore che deve proseguire con le buone abitudini di educazione alimentare per continuare un buon rapporto con il cibo e regalare salute al bambino e a tutta la famiglia.
Cominciare bene , continuare meglio.

lmc