La dieta giusta per ingrassare

Una dieta particolare. Qualche giorno fa rispondevo ad una domanda in cui mi si chiedeva una dieta specifica per la magrezza. Quando una persona fa una richiesta specifica o personale esprime un disagio vero e profondo e non è mai possibile generalizzare…. farlo, dare cioè una formula magica da seguire, senza conoscerla meglio, significa non aiutarla quanto vorremmo

dieta per aumentare di peso

Una dieta particolare. Qualche giorno fa rispondevo ad una domanda in cui mi si chiedeva una dieta specifica per la magrezza. Quando una persona fa una richiesta specifica o personale esprime un disagio vero e profondo e non è mai possibile generalizzare…. farlo, dare cioè una formula magica da seguire, senza conoscerla meglio, significa non aiutarla quanto vorremmo.
La magrezza infatti può essere conseguenza di malnutrizione per difetto calorico, calorico-proteico o di denutrizione. Ci sono più tipi di persone sottopeso, due le categorie principali:

-quelle che mangiano molto ma non riescono ad ingrassare per una cattiva alimentazione
-quelle che mangiano poco o male per errate abitudini alimentari

Stabilire la causa della magrezza è fondamentale, come lo è cercare di risolverla attraverso un trattamento dietetico che mira non soltanto a riportare il peso corporeo più vicino possibile a quello ideale ma anche a ricostruire il patrimonio dei tessuti andato depauperato.
Si parla, in questo caso di “ri-alimentazione” che deve essere sempre condotta con gradualità e sempre e solo sotto controllo medico.

In casi ove non vi siano malattie organiche o psichiche e vi siano condizioni di sottopeso stabile magari con connotati familiari, la prima indicazione che sarebbe opportuno seguire è quella di ricominciare a fare esercizio fisico in maniera costante. Ne trarrà giovamento tutto il corpo, aumenterà il peso (massa magra) perché si rinforzeranno i muscoli ed in maniera altrettanto naturale aumenterà anche il fabbisogno calorico. E’ importante che nell’arco della giornata, oltre ai cinque pasti principali, vi sia un maggiore apporto di liquidi, meglio ancora se zuccherati, sostituendo, ad esempio il latte scremato con quello intero, oltre che di assumere carboidrati anche la sera.
Seguire consigli dietetici non significa solo dimagrire o ingrassare ma cercare di migliorare quello che siamo, fisicamente ed emotivamente, imparando a volerci bene e dedicando tempo prezioso al benessere di sempre … per non sentirci più “magra come un’acciuga” ma bella e leggera come una farfalla….

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C.

Commenti dei lettori

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  • Lidia

    26 Aug 2010 - 13:16 - #1
    0 punti
    Up Down

    Salve, le scrivo perchè ho un problema avendo la ipertiroidismo e quindi il metabolismo veloce anche se mangio non vedo nessun risultato.. essendo 1.72 e peso 53 sono un pò sottopeso, e guardandomi allo specchio mi vedo un pò magra. Vorrei da lei una o + diete ingrassanti salutari e che mi facciano ingrassare per quanto sia giusto il mio peso ideale.Premetto che non faccio nessuna attività fisica.
    spero tanto che riceverò al più presto una sua risposta.. la ringrazio in anticipo. cordiali saluti Lidia..

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