Questo sito contribuisce alla audience di

Eros e diete, piacere mediterraneo

L’amore brucia e riaccende passione ed eros. La domanda è :“Può l’alimentazione dare slancio al rapporto a due? Quali sono gli ingredienti giusti?”. Questa sfumatura del mangiare è di moda ma contrariamente alle apparenze non si parla di cibi afrodisiaci..

Piacere a tavola

L’amore brucia e riaccende passione ed eros. La domanda è :“Può l’alimentazione dare slancio al rapporto a due?”. Dipende. Le emozioni in genere si autoalimentano e l’intensità è personale e soggettiva. Ad ogni modo, così come capita di rispondere a domande su diete e pressione arteriosa o dare consigli sull’alimentazione per un livello di colesterolo troppo alto, accade anche che arrivino domande sulla relazione tra cibo e amore. Le più piccanti, senza dubbio, quelle sui cibi afrodisiaci e sull’effetto che questi ingredienti provocano in noi.

Questa sfumatura del mangiare è di moda, in realtà quando apriamo la strada a un modo di nutrirsi che faccia bene al corpo, alla mente ed alle emozioni possiamo anche trarre piacere dal cibo per poi passare all’intimità. In ogni caso, pur cercandola, la ricetta giusta non si trova nei libri ma in un approccio alla tavola che parte sempre dalla dieta mediterranea la quale, combinando nutrienti differenti e benefici per il sistema cardiovascolare, permette di prevenire i danni al sistema cardiocircolatorio, e quindi all’apparato genitale maschile e alla sua capacità erettile. Non è un caso se “Mangi e Ami” è stato lo slogan di quest’anno per la Settimana della Prevenzione Andrologica. E contrariamente alle apparenze non si è parlato di cibi afrodisiaci bensì di dieta mediterranea. I cibi afrodisiaci , è scientificamente provato, non esistono, al contrario “Seguire un regime mediterraneo – ha sottolineato Nicola Mondaini dirigente medico I Livello, Ospedale S. Maria Annunziata, Università di Firenze - determina esiti diretti positivi anche sulla sfera sessuale con aumento del testosterone, controllo del colesterolo e aumento dell’attività antiossidante”. Nel complesso la dieta mediterranea ha un effetto benefico sull’endotelio (la parete interna di tutti i vasi), quindi previene l’aterosclerosi, migliora la circolazione cerebrale e quella coronarica e anche la vascolarizzazione dell’organo sessuale maschile.

Star bene è di per sé la chiave per riaccendere desiderio e passione e in ogni caso, mangiando insieme in maniera equilibrata, accompagnati da un buon calice di vino dall’aroma persistente, si può sempre ritrovare un’atmosfera di complice intesa

Luisa Maria Carretta
© Opera protetta da licenza C.C

Cibo e Eros

Cibo e ErosCibo e ErosCibo e ErosCibo e ErosCibo e ErosCibo e ErosCibo e ErosCibo e ErosCibo e Eros