Questo sito contribuisce alla audience di

Grasso o magro? questione di sogni!

Quant’è importante il nostro aspetto fisico? Quanto la percezione di quello che siamo o potremmo essere influisce nel vivere quotidiano? Ci sono riflessioni importanti che hanno la straordinaria capacità di trasformarci e sottolineare le reazioni emotive della realtà che viviamo. Anche di quella dei sogni

Quello che siamo nei sogni

Quant’è importante il nostro aspetto fisico? Quanto la percezione di quello che siamo o potremmo essere influisce nel vivere quotidiano? Ci sono riflessioni importanti che hanno la straordinaria capacità di trasformarci e sottolineare le reazioni emotive della realtà che viviamo. Anche di quella dei sogni. Non a caso, riporto volentieri anche su queste pagine, ringraziandola, il bellissimo articolo di Marzia Mazzavillani sull’interpretazione dei sogni che riguardano la percezione fisica e “l’essere grassi, essere magri nei sogni”

” In realtà il significato dell’essere grassi o magri nei sogni è legato più che al corpo fisico, alla dimensione psichica ed al potere personale, ovvero all’avere uno spazio ed una influenza nel proprio ambiente. Ingrassare nei sogni, infatti, porta ad riflettere sulla propria visibilità, sul “peso” e lo spazio occupato, tutti fattori fisici che hanno un valore simbolico collegato al proprio modo di essere in mezzo agli altri.

Ma come essere grassi nei sogni può indicare il proprio bisogno di avere un proprio spazio e un peso fra i propri cari e nel proprio ambiente, in un’accezione negativa rimanda all’inflazione dell’io, a presunzione, egocentrismo, superbia. In francese si dice essere “gonflée” , (tradotto alla lettera gonfiato), per indicare una persona presuntuosa e piena di sè.

Quindi meglio fare attenzione ai propri atteggiamenti piuttosto che rivolgersi a nuove diete quando sognare di essere grassi colpisce e sconvolge. Ma non bisogna dimenticare che il grasso del corpo è legato alla società del benessere ed all’avere di più di quel che serve, così che anche il nostro inconscio lo assocerà all’abbondanza ed alla ricchezza materiale, alla riuscita negli affari, alla prosperità generale.

Al contrario esser magri nei sogni e vedersi perdere peso, oltre che agli elementi simbolici trattati prima e da leggersi al contrario: meno peso sociale, poca “visibilità” e considerazione altrui, bassa autostima, può richiamare anche veri e proprio problemi fisici . “

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.

Sì cara Marzia. Sono d’accordo. Sogno come percezione di quello che siamo.. e in ogni caso oltre al grande volore simbolico dell’esserci in mezzo agli altri è senza dubbio un articolo di grande stimolo che ci ricorda quanto migliorare il benessere psicofisico significhi vivere in sintonia con le emozioni.