Questo sito contribuisce alla audience di

Alimenti surgelati sempre più sicuri

Quanto durano gli alimenti surgelati? Come renderli più sicuri? Al lavoro il team del dipartimento di Scienze degli alimenti e un importante accordo con la multinazionale Unilever per un progetto di ricerca sulla vita commerciale degli alimenti

alimenti surgelati

L’intento è quello di garantire al consumatore prodotti sicuri e di elevata qualità e per farlo si sta cercando di sviluppare un modello matematico in grado di prevedere in tempi rapidi la vita commerciale dei prodotti surgelati

È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto di ricerca al quale sta lavorando il team del dipartimento di Scienze degli alimenti dell’università di Udine coordinato da Maria Cristina Nicoli. Il progetto, già in fase avanzata, rientra nell’accordo di collaborazione in atto tra il dipartimento di Scienze degli alimenti e il Centre of excellence of assembled foods della multinazionale Unilever di Cisterna di Latina, che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore dei piatti pronti, alimenti surgelati e refrigerati per tutte le aziende Unilever nel mondo. Il sistema messo a punto dall’équipe udinese «consente di stabilire con precisione e in tempi molto rapidi – spiega Nicoli, docente di Tecnologie alimentari all’ateneo friulano e responsabile del progetto - l’effettiva durata del prodotto surgelato».

In particolare, il modello matematico sviluppato consentirà all’azienda di monitorare con rigore il comportamento dei propri prodotti durante tutta la loro permanenza nel banco frigo. «I surgelati – prosegue Nicoli - sono sistemi di straordinaria complessità dal punto di vista chimico e chimico-fisico, per i quali è fondamentale prevedere il comportamento durante le fasi di distribuzione e conservazione».

La collaborazione tra Ateneo e Unilever è ormai consolidata da anni. «Il dipartimento di Scienze degli alimenti – precisa Nicoli - conta infatti una pluriennale collaborazione con l’azienda su progetti di ricerca inerenti problematiche di sviluppo di alimenti surgelati: una preziosa opportunità per Udine che ha consentito di investire in ricerca e risorse umane, sviluppando competenze nel settore degli alimenti surgelati, uniche nel loro genere a livello internazionale».